Gala Niaf: premio speciale a John Elkann

WASHINGTON\ aise\ - Premio speciale per John Elkann, Amministratore Delegato di Exor NV, Presidente di Ferrari e di Stellantis: ad annunciarlo è la National Italian American Foundation (NIAF) che consegnerà il riconoscimento in occasione del Gala per il suo 50° anniversario, sabato 18 ottobre presso il Washington Hilton Hotel. Elkann, dunque, si unirà al tenore Andrea Bocelli, già annunciato come vincitore del Lifetime Achievement Award in Entertainment della NIAF.
“Siamo lieti di evidenziare lo straordinario contributo di John Elkann al mondo imprenditoriale e il suo ruolo nella promozione dell’eccellenza italiana nel mondo”, ha dichiarato il Presidente della NIAF, Robert Allegrini. “Come nipote di Gianni Agnelli e custode di una delle più iconiche eredità imprenditoriali italiane, John rappresenta lo spirito innovativo e l’eccellenza che definiscono l’imprenditorialità italiana sulla scena mondiale”.
Il gala di ottobre, che segnerà il ritorno della NIAF nello storico Washington Hilton, vedrà il Lazio come Regione d’Onore. Gli inviti sono stati estesi al Presidente Donald Trump e alla Premier Giorgia Meloni, a sottolineare “l’importanza del gala nel rafforzare le relazioni tra Stati Uniti e Italia”.
“Sono profondamente onorato di ricevere questo premio da un’istituzione così prestigiosa. Per mezzo secolo, la NIAF ha rappresentato il forte legame tra due Paesi a me cari: l’Italia e gli Stati Uniti”, ha commentato Elkann.
Il Gala inizierà con un cocktail di benvenuto, seguito da una cena a base di specialità regionali laziali abbinate a vini italiani. Nel pomeriggio, la NIAF ospiterà il Forum NIAF, con conferenze e dibattiti sulla cultura e il patrimonio italiano e italoamericano. Il Forum includerà proiezioni dei cinque film finalisti del NIAF/De Laurentiis Film Prize, il cui vincitore sarà annunciato durante la cena di gala. Una parte del ricavato andrà a sostegno dei programmi educativi e culturali della Fondazione. (aise)