I trevisani nel mondo portano lo spettacolo d’emigrazione “Compartimos” in tour in Argentina

TRENTO\ aise\ - Sta per iniziare il tour argentino di “Compartimos”, uno spettacolo che parla di migrazione, identità e soprattutto delle connessioni profonde tra il Trentino e l’Argentina.
Il primo appuntamento sarà il 23 agosto a La Plata; poi, il 25 agosto a Bahia Blanca, il 27 a Santa Rosa, il 29 a Cordoba, il 30 a Colonia Tirolesa, e il 1° settembre si chiude a Resistencia.
L’evento si svolge grazie all’associazione Trentini nel Mondo e ai Circoli Trentini in Argentina che hanno promosso e coordinato l’idea, con il sostegno dell'UMSe - Coesione territoriale e valorizzazione del capitale sociale trentino all’estero della Provincia autonoma di Trento.
Lo spettacolo gode della regia di Maura Pettorruso e vede l’interpretazione di Vittoria Barrella, con le musiche dal vivo di Lorenzo Bernardi e i costumi di Valentina Basiliana.
Attraverso lo sguardo di Maria Vittoria Barella lo spettacolo prova a raccontare e svelare chi sono gli argentini-trentini di oggi, cosa conservano, cosa dimenticano, di cosa hanno nostalgia.
Il musicista Lorenzo Bernardi, insieme a lei sul palco, mescolerà sonorità italiane/trentine con quelle argentine, dipingendo una colonna sonora tra vecchio e nuovo, creando un ponte tra due culture oramai indissolubilmente legate. (aise)