Interventi di solidarietà per i lucani in America Latina: ok dal Consiglio regionale

POTENZA\ aise\ - Il Consiglio di Regione Basilicata ha approvato a maggioranza l’atto amministrativo riguardante gli interventi di solidarietà in favore degli Emigrati Lucani nei Paesi dell’America Latina.
Con il provvedimento si stabiliscono per il corrente anno criteri, settori di intervento, priorità e modalità di erogazione dei contributi destinati alle Federazioni e Associazioni dei Lucani in America Latina.
Gli interventi, spiega il Consiglio, riguardano forniture di opere, beni e servizi, anche sanitari e formativi, e sussidi economici per esigenze scolastiche e sanitarie. I criteri prevedono che non vi siano già strutture finanziate con i fondi della L.r. 43/98. Priorità sarà data al completamento di progetti già avviati. I contributi, fino a un massimo di 25.000 euro per progetto, saranno concessi alle Federazioni o, in assenza, alle Associazioni dei Lucani in America Latina. I beneficiari dovranno presentare un rendiconto dettagliato delle spese sostenute con le risorse regionali.
A favore hanno votato i consiglieri regionali Aliandro, Bardi, Bochicchio, Casino, Cifarelli, Fanelli, Galella, Leone, Marrese, Morea, Napoli, Picerno, Polese, astenuti Araneo, Verri, Vizziello. (aise)