“La lingua italiana e le categorie di sesso e genere” in una conferenza a Berlino

BERLINO\ aise\ - “La lingua italiana e le categorie di sesso e genere” è il titolo della conferenza che Cecilia Robustelli, titolare della cattedra di Linguistica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), terrà mercoledì prossimo, 14 maggio, a Berlino.
L’iniziativa è organizzata da Rete Donne Berlino in collaborazione con Artemisia e avrà luogo in Adalbertstraße 23A, dalle ore 18 alle 20. Modera l’incontro Lisa Mazzi.
Il rapporto tra lingua e questioni di genere sarà esplorato a partire dall’esperienza maturata da Robustelli durante numerosi soggiorni di ricerca nel mondo angloamericano, che le hanno permesso di osservare da vicino i cambiamenti socioculturali che hanno influenzato l’evoluzione del linguaggio.
L’intervento approfondirà il tema in relazione alle peculiarità del sistema morfologico dell’italiano e alle caratteristiche del linguaggio istituzionale, amministrativo-giuridico e giornalistico.
Cecilia Robustelli è autrice di numerose pubblicazioni ed è membro di comitati scientifici impegnati in attività di ricerca di rilievo nazionale e internazionale. (aise)