Rai Italia: puntata dedicata alla solennità del Natale su Cristianità

ROMA\ aise\ - Puntata dedicata alla solennità del Natale per "Cristianità", tra preghiere, canti, concerti, regali, gioia, pace e incontro in famiglia con lo sguardo rivolto anche alle celebrazioni nei vari Paesi del mondo. Tra i principali temi quello dell’attesa del Natale, i concerti dei grandi artisti e quelli dei ragazzi delle scuole. C’è poi il Giubileo della diplomazia, ultimo evento dell’anno giubilare e la consegna da parte del Papa del premio Ratzinger 2025 al maestro Riccardo Muti.
Questi i principali argomenti del dialogo in studio con gli ospiti del programma televisivo di Rai Offerta Estero realizzato e condotto da suor Myriam Castelli, in onda domani, domenica 21 dicembre, in diretta dalle ore 10.15 alle ore 12.50 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Ospite d’onore Sua Eminenza Cardinale Francesco Coccopalmiero, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i testi legislativi, che parla del clima interiore che caratterizza l’attesa del Natale, l’evento principale per la fede cristiana: la nascita del Salvatore. Il porporato interviene anche sulla visita inaspettata del Papa in Senato e sull’interesse per la musica e per l’arte di Papa Leone, dimostrato in diverse occasioni specialmente in questi giorni.
Accanto al Cardinale, Mons. Marco Malizia, Cappellano del Ministero degli Esteri italiano, che parla del Giubileo della diplomazia italiana e del messaggio che Papa Leone ha lasciato ai partecipanti e a chi opera quotidianamente nel tessere rapporti amichevoli, di apertura al dialogo e alla pace.
La terza ospite è Silvia Guidi, giornalista di Vatican News, che parla del nuovo libro di omelie inedite di Papa Ratzinger “Dio è la vera realtà” presentato in questi giorni a Roma e pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana.
Al centro la santa Messa che si celebra nella Cattedrale di San Severo nella diocesi di Foggia e a mezzogiorno l’Angelus del Papa dal Palazzo apostolico ai fedeli radunati in piazza San Pietro.
Poi si va in Florida, negli Stati Uniti, dove Padre John Belmonte, un gesuita americano nato a Chicago di origini italiane, docente nel Collegio dei gesuiti della Florida, parla di Papa Leone, della sua conoscenza legata agli anni della gioventù, della sua amicizia soprattutto con il fratello del Papa e della sua vicinanza con le comunità italiane dovuta al forte legame con le sue origini.
Non mancano le notizie del Papa e della Chiesa di questa settimana, tra le quali spiccano gli incontri con i presepisti e i figuranti del presepio vivente, la condanna del Papa per l’attentato di Sydney, l’incontro con il Primo Ministro della Repubblica di Malta, la visita del Papa in Senato in occasione della mostra della Bibbia di Borso d’Este, l’invito del Papa all’Udienza generale a fare il presepio.
Tra i servizi: l’incontro del Papa con gli artisti del concerto di Natale, il concerto della scuola Paolo VI di Castel Gandolfo e la consegna da parte del Papa del premio Ratzinger 2025 al maestro Riccardo Muti. (aise)