Turismo delle radici: domani la presentazione del "Giubileo delle Bande Musicali"

ROMA\ aise\ - Domani, martedì 18 febbraio, alle ore 12.00 alla Farnesina, il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, presenterà l'evento volto ad invitare alla partecipazione italiana e internazionale al “Giubileo delle Bande e della Musica Popolare”, due giorni che vedranno il 10 e 11 maggio la partecipazione attiva di tutti i Comuni d'Italia che hanno aderito al progetto Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal MAECI che invita gli italo-discendenti nel mondo a visitare il Paese di origine della propria famiglia.
Nel contesto del “Tavolo Nazionale e Internazionale per la promozione della Musica Popolare e Amatoriale”, istituito al MAECI su impulso del Ministro per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è stato introdotto nel programma giubilare anche il “Giubileo delle bande e della musica popolare”.
Il Turismo delle radici nasce con l’intento di far scoprire cultura, riti e tradizioni e valorizzare i luoghi che non sono meta del turismo di massa. Il progetto coinvolge oltre 800 piccoli Comuni italiani, vincitori del bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti. Italea è stato presentato in diverse città, tra cui Toronto, San Paolo, Montevideo, Buenos Aires, Melbourne e New York: appuntamenti che hanno consolidato i rapporti con le comunità italiane all’estero. I viaggi delle radici in Italia oggi stanno consentendo a nipoti e figli di emigrati di riscoprire le proprie origini. Ogni regione, attraverso le Italee locali, fornisce un insieme di servizi turistici - itinerari, laboratori, eventi, attività - per accogliere e assistere i viaggiatori delle radici e rendere unica la loro esperienza in Italia.
Interverranno alla conferenza, oltre al Ministro degli Affari Esteri, il Proprefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione, Rino Fisichella, il Presidente del Tavolo nazionale ed internazionale per la valorizzazione della musica popolare e amatoriale, Antonio Corsi, il Sindaco di Numana, Gianluigi Tombolini, e il Consigliere ecclesiastico del Ministero degli Esteri, Marco Malizia. (aise)