Al Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano di Roma i vincitori della IV edizione del Premio IILA-Cinema
ROMA\ aise\ - Nel pomeriggio di domani, giovedì 16 maggio, a partire dalle 18.30, all’interno del 17° Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano di Roma, l'IILA - Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana presenterà, in prima visione europea, i film vincitori della IV edizione del Premio IILA-Cinema: “Neisi: la fuerza de un sueño” (2023) di Daniel Yépez Brito (Ecuador), vincitore categoria Lungometraggi documentari, e “Retrato de un amanecer” (2023) di Alejandra Gargiulo, Pablo Girola e Agustín Kazah (Argentina), vincitore categoria Lungometraggi di finzione.
I film saranno proiettati al Cinema Barberini alla presenza dei registi, che incontreranno il pubblico al termine di ciascuna proiezione.
L’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, con il contributo della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (DGCS / MAECI), promuove il Premio IILA-Cinema dal 2021 e supporta l’industria cinematografica latinoamericana, con l’obiettivo di valorizzarne i nuovi talenti e di incentivare la distribuzione delle produzioni cinematografiche latinoamericane in Italia.
La IV edizione del Premio ha visto partecipare ben 71 registi provenienti da 13 Paesi latinoamericani.
Il Premio si è avvalso di una Giuria d’eccezione, presieduta da Caterina D'Amico della Fondazione Zeffirelli ed ex preside della Scuola Nazionale di Cinema della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, e composta da: Esteban Ferrari, presidente FEISAL – Federación de Escuelas de la Imagen y el Sonido de América Latina; Emanuela Tomassetti, regista; e Álvaro Cortés Póo, docente e responsabile della formazione per la residenza internazionale del cinema Castello Errante.
Inoltre, il Premio IILA-Cinema prevede una Giuria di studenti del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali di Sapienza Università di Roma. Quest’anno il Premio Giuria Giovani – Sapienza Università di Roma è stato assegnato a Nicole Chi Amén (Costa Rica) per il documentario autobiografico Guián, 2023. (aise)