Area Africa: il CIHEAM accoglie a Bai i Ministri dell'agricoltura di Ghana, Repubblica del Congo e Senegal

BARI\ aise\ - Il CIHEAM Bari - Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei ha accolto in questi giorni i Ministri dell’Agricoltura di Ghana, Repubblica del Congo e Senegal, accompagnati dalle rispettive delegazioni. La visita si è svolta nell’ambito del programma AREA AFRICA “Rafforzamento degli ecosistemi agroalimentari in Ghana, Repubblica del Congo e Senegal, in collaborazione con il settore privato italiano”, cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e realizzato dal CIHEAM – che ne è knowledge partner e organismo attuatore – insieme con Bonifiche Ferraresi International (BFI), partner per la componente privata.
Durante la permanenza al Campus Cosimo Lacirignola, riporta il CIHEAM, gli ospiti hanno visitato i laboratori, le aule e le strutture del Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei, approfondendo le attività di formazione, ricerca e cooperazione internazionale che l’Istituto porta avanti in diversi Paesi del Mediterraneo e dell’Africa. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto sulle strategie condivise per rafforzare la produttività agricola e sostenere una transizione verso modelli più moderni, innovativi e resilienti.
Centro di eccellenza internazionale per la formazione post-universitaria, la ricerca applicata e la cooperazione allo sviluppo, il CIHEAM Bari coordina oggi 44 progetti della Cooperazione Italiana in 39 Paesi, con particolare attenzione al Mediterraneo, al Medio Oriente e all’Africa Sub-sahariana.
Le delegazioni hanno preso parte anche ad AGRILEVANTE, la principale fiera internazionale dedicata a macchine, attrezzature e tecnologie per l’agricoltura e la zootecnia, organizzata da FederUnacoma. In questa occasione hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con le imprese italiane del settore, esplorando nuove possibilità di collaborazione e scambio tecnologico a vantaggio dell’agricoltura dei loro Paesi.
AREA AFRICA, in linea con le priorità del Piano Mattei per l’Africa, evidenzia il CIHEAM, “rappresenta un progetto strategico della Cooperazione Italiana, volto a rafforzare i sistemi agroalimentari africani attraverso formazione, assistenza tecnica e trasferimento tecnologico. Grazie a un approccio integrato che combina investimenti pubblico-privati e attenzione alle priorità dei governi di Ghana, Repubblica del Congo e Senegal, il programma contribuisce alla sicurezza alimentare e allo sviluppo sostenibile delle comunità locali, intervenendo nella riqualificazione di vaste superfici agricole attraverso la formula delle “model farm”. Realizzato in collaborazione con i Ministeri dell’Agricoltura dei Paesi partner, il programma incarna i principi del Piano Mattei e si allinea con la strategia Global Gateway dell’Unione Europea, configurandosi come un pilastro dell’innovazione agroalimentare in Africa”.
L’iniziativa contribuisce, inoltre, al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare l’SDG 2, Fame Zero, e l’SDG 17, Partnership per gli obiettivi.
“La visita dei Ministri di Ghana, Repubblica del Congo e Senegal conferma l’importanza della cooperazione internazionale nel settore agroalimentare”, ha dichiarato il direttore del CIHEAM Bari, Biagio Di Terlizzi. “Il nostro Istituto è impegnato in prima linea al fianco dell’Italia nel trasferimento di conoscenze e competenze a favore di sistemi agricoli più sostenibili e resilienti, capaci di rispondere alle sfide globali della sicurezza alimentare”. (aise)