Delegazione della Corte Costituzionale italiana a Sofia

ROMA\ aise\ - Si è tenuto a Sofia un incontro bilaterale tra le Corti costituzionali italiana e bulgara. Per la delegazione italiana vi hanno preso parte il Presidente Giovanni Amoroso e i giudici Stefano Petitti, Filippo Patroni Griffi e Massimo Luciani.
I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali dei due Presidenti, Pavlina Panova e Giovanni Amoroso. Nella prima giornata ha preso la parola il giudice Stefano Petitti, insieme al giudice della Corte bulgara Yanaki Stoilov, per un confronto sul tema “L’accesso dei cittadini alla giustizia costituzionale”; il giudice Filippo Patroni Griffi, insieme al collega bulgaro Atanas Semov, è intervenuto invece nella sessione su “Il dialogo internazionale tra la Corte costituzionale, la Corte di giustizia dell’Unione europea e la Corte europea dei diritti dell’uomo: il significato e l’impatto sulla giurisprudenza e sulla prassi della Corte costituzionale nazionale”, moderata dal Presidente Amoroso.
Nella seconda giornata è intervenuto infine il giudice Massimo Luciani, insieme alla giudice della Corte bulgara Nevin Feti, in una sessione dedicata a “Libertà di espressione e pluralismo politico nella giurisprudenza della Corte costituzionale”, anch’essa moderata dal Presidente Amoroso. (aise)