Dogane: Aless (Adm) incontra il Presidente delle Dogane del Bahrein

ROMA\ aise\ - Il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse, ha ricevuto oggi, a Roma, il Presidente delle Dogane del Regno del Bahrein, Sceicco Ahmed Al Khalifa.
L’incontro – riporta Adm – fa seguito al Memorandum d’intesa sottoscritto, lo scorso febbraio, dai vertici delle due Amministrazioni, che prevede attività di formazione e di condivisione di esperienze e buone prassi doganali, per facilitare gli scambi e digitalizzare i controlli.
Il Bahrein, dal 2022, ha scelto l’Italia come suo principale partner commerciale nell’Unione europea, un dato – sottolinea l’Agenza delle Dogane – che testimonia la solidità della cooperazione economica tra i due Paesi, nonché l’importanza delle opportunità di crescita che si possono sviluppare anche grazie a rapporti doganali basati su una collaborazione concreta. Sistemi doganali sempre più interconnessi, infatti, possono svolgere un ruolo chiave nell’agevolare i rapporti commerciali e le operazioni logistiche.
“La visita del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in Bahrein – ha spiegato Alesse – ha consolidato i rapporti bilaterali tra il nostro Paese e il Regno, che dispone di un hub aeroportuale strategico. La collaborazione doganale col Bahrein è di fondamentale importanza anche per la realizzazione di un tassello importante del corridoio economico India-Medioriente-Europa, lanciato ufficialmente al G20 di Nuova Delhi nel 2023 e destinato a cambiare le dinamiche economiche globali. In tale contesto, il nostro Paese, grazie a snodi logistici come Trieste e Genova, mira ad assumere il ruolo di hub per i traffici provenienti dall’Asia diretti in Europa e guarda al Bahrein come partner fondamentale per realizzare quest’obiettivo” ha concluso il Direttore dell’ADM.
In questi giorni la delegazione del Bahrein parteciperà alle prime sessioni del percorso di formazione basate sulla condivisione delle procedure e delle normative doganali, delle tecnologie di ultima generazione applicate alle operazioni di controllo e delle attività di analisi svolte dai Laboratori chimici, poli d’eccellenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. (aise)