Italia-Ecuador: FIEDS finanzia due progetti per la lotta alla violenza di genere

QUITO\ aise\ - Si chiamano "Mujer: Protección, Justicia y Reparación" e "SURVIDA" i due progetti che Fondo Italo-Ecuadoriano per lo sviluppo sostenibile - FIEDS ha finanziato e che nelle ultime settimane sta portando a risultati concreti nel contrasto alla violenza di genere.
Il primo è guidato dal Consiglio della Magistratura assieme all'Associazione dei Comuni ecuadoriani, alla Fundacion Esquel e al progetto Mega Mujeres. Il secondo è realizzato invece dalla Fondazione GAMMA.
FIEDS in questo senso ha anche realizzato recentemente un seminario a Oña, nel cantone del Azuay, dal titolo "Il ruolo dei GAD e le posizioni politiche per la tutela delle vittime di violenza di genere, nel quadro dell'articolazione dei sistemi di protezione e del sistema giudiziario".
La contestualizzazione della violenza di genere (GBV), i ruoli e le responsabilità dei GAD e le misure di protezione e l'utilizzo del modulo E-Satje sono stati gli argomenti affrontati durante la giornata che ha avuto il supporto dell'Ufficio del Sindaco di Oña per portare avanti questa importante tappa del lavoro congiunto. (aise)