L’Anci incontra una delegazione delle città Mozambico

ROMA\ aise\ - Si è svolto nei giorni scorsi a Roma, nella sede dell’Anci, l’incontro tra l’Associazione dei Comuni italiani e una delegazione di politici e tecnici dell’Anamm, l’Associazione Nazionale delle Municipalità del Mozambico. La delegazione mozambicana, composta da sindaci, amministratori e tecnici dei Comuni di Lichinga, Marracuene, Nampula, Monapo, Namaaccha, Massingir, Nhamatanda e Manhica, era guidata dal primo cittadino di Nampula, Luis Madabula Giquira.
Per Anci era presente Moira Rotondo responsabile del dipartimento Politiche europee, coordinamento CDR, Rapporti con Associazioni UE ed extra UE, Cooperazione territoriale; mentre l’Anamm era rappresentata dal responsabile della Cooperazione e delle Relazioni internazionali Pedro Junior Isaias Laice.
Durante l’incontro, riporta l’Anci, è stato confermato il grandissimo interesse da parte dei comuni mozambicani a sottoscrivere accordi di gemellaggio, partenariati e Patti d’amicizia con i Comuni italiani. I settori in cui avviare una collaborazione sono molteplici: dal dissesto idrogeologico alla redazione di piani urbanistici, dall’agricoltura al turismo religioso. Anci ha ribadito la propria disponibilità a farsi portavoce di questo interesse coinvolgendo le Anci regionali. (aise)