San Salvador: a 40 famiglie gli appartamenti finanziati dall’Italia

SAN SALVADOR\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia in El Salvador, Paolo Emanuele Rozo Sordini, e la Ministra dell’Edilizia di El Salvador, Michelle Sol, la scorsa settimana hanno consegnato a 40 famiglie le chiavi dei loro nuovi appartamenti nel quartiere San Esteban, nel Centro Storico di San Salvador.
Ne dà notizia la sede Aics di San Salvador, spiegando che si tratta di uno dei complessi abitativi costruiti nell’ambito del progetto “Riqualificazione socioeconomica e culturale del Centro Storico di San Salvador e della sua funzione abitativa mediante il movimento cooperativo”, realizzato dal Ministero dell’Edilizia di El Salvador e finanziato dal Governo italiano, attraverso l’Ambasciata italiana e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Il progetto mira a migliorare la disponibilità di alloggi sociali dignitosi e sicuri mediante la costruzione di nuovi edifici su terreni pubblici, ricorrendo al modello delle cooperative di edilizia abitativa. “Il diritto a un’abitazione adeguata non è solo un sogno: è un diritto riconosciuto a livello internazionale, e siamo orgogliosi di poter contribuire, insieme a voi, a renderlo realtà in El Salvador”, le parole dell’Ambasciatore Rozo Sordini.
I residenti degli appartamenti inaugurati fanno parte della cooperativa ACOV-UVD, che riunisce famiglie a basso reddito e in condizione di vulnerabilità, come madri single e persone anziane. Gli stessi associati della cooperativa hanno partecipato attivamente al processo di pianificazione e costruzione degli appartamenti, ricevendo formazione in vari settori e rafforzando il senso di impegno e solidarietà nella comunità. Il progetto della cooperativa ACOV-UVD comprende 40 appartamenti distribuiti in tre edifici di quattro piani, tre locali commerciali, un salone multifunzionale, un’area verde, un sistema di acqua potabile e una cisterna.
“Il 70% delle associate alla cooperativa ACOV-UVD sono donne, questo dato riflette il nostro impegno a garantire il loro accesso a un alloggio dignitoso e promuovere la loro partecipazione nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di competenze da manodopera qualificata” ha evidenziato la Ministra dell’Edilizia, Michelle Sol.
Il valore commerciale di ciascun appartamento è attestato a circa 60 mila dollari, ma le famiglie a basso reddito pagheranno tra il 30 e il 40% del valore con quote differenziate a seconda del reddito, oscillanti tra i 60 e 80 dollari mensili per circa 20 anni. “Grazie al Governo d’Italia ed El Salvador per l’aiuto, siamo felici di potere dare una n uova casa ai nostri figli e soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto con le nostre stesse mani” ha commentato Nataly Verónica Cáceres, rappresentante della cooperativa ACOV-UVD. (aise)