Si rafforza la cooperazione doganale italiana ed emiratina: sottoscritta Dichiarazione di intenti

MILANO\ aise\ - In un incontro organizzato nel quadro dell’Abu Dhabi Investment Forum, il Direttore delle Relazioni Internazionali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Andrea Mazzella, ha sottoscritto una Dichiarazione di intenti insieme al Direttore della Direzione Territoriale Lombardia Marco Cutaia, il Direttore Generale delle dogane di Abu Dhabi, Rashed Lahej Almansoori.
L’accordo è volto a rafforzare la cooperazione tra le Amministrazioni doganali italiana ed emiratina, al rafforzamento della sicurezza delle catene logistiche, alla facilitazione degli scambi commerciali e alla digitalizzazione dei processi doganali.
L’intesa, come riportato dall’ADM, pone le basi per future iniziative operative e per lo scambio di buone pratiche, contribuendo allo sviluppo di flussi commerciali più rapidi e sicuri e al rafforzamento dei legami commerciali ed economici tra Italia ed Emirati Arabi Uniti.
Una delegazione di altro livello di ADM giungerà la prossima settimana ad Abu Dhabi per partecipare al forum sull’innovazione tecnologica, promosso dall’Organizzazione Mondiale delle Dogane, e per incontri tecnici con i rappresentanti della dogana emiratina così da dare immediata esecuzione all’Intesa siglata presso il Palazzo della Borsa di Milano.
Gli Emirati Arabi Uniti secondo l’ADM sono destinati a divenire un attore primario per la realizzazione del corridoio logistico e commerciale IMEC tra India, Medioriente ed Europa. (aise)