Sicurezza e lotta al crimine: il capo della Polizia Pisani in visita negli USA

ROMA\ aise\ - Si è concluso il ciclo di incontri negli Stati Uniti d’America per il capo della Polizia, Vittorio Pisani, che ha guidato la visita istituzionale di una delegazione italiana del Dipartimento della Pubblica sicurezza a Washington DC.
L’obiettivo è stato quello di rafforzare la cooperazione internazionale in materia di sicurezza e di crimini transnazionali e di realizzare scambi di pratiche operative, nuove tecnologie e attività formative con il direttore del Federal bureau of investigation (FBI) Kash Patel, con l’acting director del Homeland security investigation Derek Gordon, con il neo direttore e con il pricipal deputy administrator della Drug enforcement administration (DEA) Terrance Cole e George Papadopoulos, con il direttore dell’US secret service Sean Mc Curran e con l’acting director del Diplomatic security service Thad Osterhout.
Durante gli incontri nella capitale statunitense, Pisani ha definito i settori su cui incrementare la collaborazione in materia di sicurezza e i contenuti sui quali avviare intese tecniche di cooperazione.
In particolare, con il direttore del FBI è stato affrontato il tema delle organizzazioni criminali sudamericane e degli attacchi cyber. È stata concordata una visita di esperti italiani presso l'Innovation center in Alabama, per l'avvio di corsi di formazione e scambio di tecnologia e software per le indagini in materia di terrorismo.
Con i direttori del Homeland security investigation, del Secret service e del Diplomatic security service, invece, saranno avviate le procedure per definire intese tecniche per lo scambio di dati e per cooperare nel settore cyber.
Nell’incontro con il deputy administrator della DEA è stata definita una futura collaborazione sulle organizzazioni messicane dedite al traffico di Fentanyl e l'avvio di investigazioni sulla “Triple frontera” (Brasile, Argentina, Paraguay), che costituisce il crocevia principale per il traffico di droga verso l'Europa.
Durante il colloquio con il secret service si è infine concordato di svolgere, in Italia, presso la Scuola di Polizia di Spinaceto, a Roma, dove si addestrano i NOCS, un corso di alta specializzazione per gli agenti americani addetti alle scorte in Europa, anche in vista delle imminenti Olimpiadi di Milano – Cortina. (aise)