Sostegno all’innovazione: Bolzano apre il terzo bando FESR
BOLZANO\ aise\ - La Provincia Autonoma di Bolzano ha aperto in queste ore il terzo bando “Priorità 1 "Smart" Ricerca e Innovazione”. Fino al 30 gennaio 2025 sarà dunque possibile presentare progetti nell’ambito del programma di finanziamento comunitario FESR 2021-2027 (Fondo europeo di sviluppo regionale). Lo ha riferito ieri, 3 settembre, alla Giunta provinciale Magdalena Amhof, assessora responsabile all’Europa.
"Questi fondi UE vanno a beneficio di aziende o istituti di ricerca che operano per rendere ancora più innovativo e sostenibile l’Alto Adige, ad esempio attraverso l’ulteriore sviluppo di tecnologie verdi e alpine. Nel lungo periodo si tratta di un valore aggiunto per l’intera popolazione", afferma l’assessora provinciale a Europa, Lavoro e Personale Magdalena Amhof.
Per presentare le proposte c'è tempo fino al 30 gennaio 2025
Le risorse messe a disposizione ammontano complessivamente a 15 milioni di euro e sono destinate a iniziative legate alle aree di specializzazione della strategia altoatesina RIS3 (smart specialisation strategy): Automation & Digital, Food & Life Science, Green Technologies, Alpine Technologies.
I fondi saranno erogati per sostenere progetti di ricerca, sviluppo e innovazione (6 milioni di euro), per creare e potenziare infrastrutture di ricerca di alta qualità (6,5 milioni di euro) e per rafforzare i cluster di innovazione e creare ed espandere gli spazi collaborativi d’innovazione (2,5 milioni di euro). Le prime due tranches di finanziamenti sono destinate a imprese e istituti di ricerca, la terza è riservata ai poli d’innovazione.
I costi complessivi del singolo progetto devono ammontare ad almeno 400.000 euro. Le proposte progettuali devono essere presentate all’Ufficio provinciale per l’integrazione europea tramite il portale online coheMON entro le ore 12 del 30 gennaio 2025. (aise)