• PRESENTATO A NAPOLI UN ANNO DI PROGETTO “PROCIDA – IL MONDO SALVATO DAI RAGAZZINI – ELSA MORANTE”
    Cultura
    PRESENTATO A NAPOLI UN ANNO DI PROGETTO “PROCIDA – IL MONDO SALVATO DAI RAGAZZINI – ELSA MORANTE”

    NAPOLI\ aise\ - Con un vibrante e applaudito reading di Rosaria De Cicco e Nello Mascia è stato presentato a Napoli il primo anno di attività svolte a Procida da un progetto culturale e sociale corale continuativo, nel nome di Elsa Morante, a 50 anni dalla pubblicazione de “Il mondo salvato dai ragazzini”. 


  • ARTVERONA 2018: LE NOVITÀ DELLA 14ª EDIZIONE
    Cultura
    ARTVERONA 2018: LE NOVITÀ DELLA 14ª EDIZIONE

    MILANO\ aise\ - ArtVerona, che fin dal suo esordio ha messo al centro il binomio arte/impresa, per la sua 14ª edizione, presentata ieri a Milano negli spazi di Futurdome, accoglie 145 gallerie italiane che esporranno a Veronafiere dal 12 al 15 ottobre 2018. 


  • GRANDE PROGETTO POMPEI/ IN FUGA DALL’ERUZIONE: EMERGE LA PRIMA VITTIMA NEL CANTIERE DEI NUOVI SCAVI
    Cultura
    GRANDE PROGETTO POMPEI/ IN FUGA DALL’ERUZIONE: EMERGE LA PRIMA VITTIMA NEL CANTIERE DEI NUOVI SCAVI

    NAPOLI\ aise\ - Il torace schiacciato da un grosso blocco di pietra, il corpo sbalzato all’indietro dal potente flusso piroclastico, nel tentativo disperato di fuga dalla furia eruttiva. È in questa drammatica posizione, che emerge la prima vittima del cantiere dei nuovi scavi della Regio V a Pompei. 


  • "PROCIDA – IL MONDO SALVATO DAI RAGAZZINI – ELSA MORANTE": A NAPOLI SI TRACCIA UN BILANCIO DELL’INIZIATIVA
    Cultura
    "PROCIDA – IL MONDO SALVATO DAI RAGAZZINI – ELSA MORANTE": A NAPOLI SI TRACCIA UN BILANCIO DELL’INIZIATIVA

    NAPOLI\ aise\ - Si terrà mercoledì, 30 maggio, alle ore 12.00, presso la Fondazione Premio Napoli in Palazzo Reale, presentazione del primo anno di attività svolte sull’isola di Procida da un progetto culturale e sociale nel nome di Elsa Morante, a cinquant’anni dalla pubblicazione del suo libro "Il mondo salvato dai ragazzini". 


  • “VERSO ORIENTE: LA STORIA DELL’EUROPA NELLO SPECCHIO DELLA VIA DELLA SETA”: ALESSANDRO VANOLI AL MAO DI TORINO
    Cultura
    “VERSO ORIENTE: LA STORIA DELL’EUROPA NELLO SPECCHIO DELLA VIA DELLA SETA”: ALESSANDRO VANOLI AL MAO DI TORINO

     TORINO\ aise\ - Una strada, o meglio una rete di strade, un fascio di percorsi terrestri e marittimi hanno spostato nel corso dei secoli uomini, merci e conoscenze dall’estremità orientale dell’Asia sino al Mediterraneo e all’Europa.


  • IL RAPPORTO TRA FRANK LLOYD WRIGHT E L’ITALIA: SE NE PARLA DOMANI A TORINO
    Cultura
    IL RAPPORTO TRA FRANK LLOYD WRIGHT E L’ITALIA: SE NE PARLA DOMANI A TORINO

     TORINO\ aise\ - Domani, 28 ,maggio la Fondazione per l’architettura a Torino, insieme ad archphoto.it, indagherà la relazione tra Frank Lloyd Wright e l’Italia, a partire dalla mostra “Frank Lloyd Wright tra America e Italia” in corso alla Pinacoteca Agnelli, attraverso le esperienze di due figure che hanno avuto nel maestro americano un riferimento importante per la loro attività di ricerca: Bruno Zevi, di cui ricorre quest’anno il centenario dalla nascita, e Paolo Soleri, cui la Fondazione per l’architettura / Torino intende dedicare una mostra nel 2019. L’appuntamento è dalle ore 18.00 alle 20.00 presso l’aula magna del Politecnico del Lingotto, in via Nizza 230.


  • PRAVAHA: ALLA CASINA DELLE CIVETTE DI VILLA TORLONIA APPROFONDIMENTO SULL’ESPERIENZA INDIANA DI PIETRO GENTILI
    Cultura
    PRAVAHA: ALLA CASINA DELLE CIVETTE DI VILLA TORLONIA APPROFONDIMENTO SULL’ESPERIENZA INDIANA DI PIETRO GENTILI

     ROMA\ aise\ - Nell’ambito della mostra “Soglie di Luce. Opere di Pietro Gentili dal 1970 al 2000” ospitata presso la Casina delle Civette - Musei di Villa Torlonia a Roma, domani, domenica 27 maggio, alle 11.00 ci sarà, in occasione del finissage, una interessante iniziativa organizzata da Fabrica Associazione Culturale: “Pravaha – approfondimento sull’esperienza indiana di Pietro Gentili”. Rappresentazione di danza indiana tradizionale (alternanza di NRITTA – brani di pura danza ritmica – e NRITYA – brani di danza espressiva – che narrano episodi tratti dai principali testi poetici e mitologici indiani) eseguita da Livia Porzio e Silvia Vona, studiosa di danze tradizionali tra l’Italia e l’India quali la danza Odissi, e qualche lettura a tema.


  • “DELITTI ESEMPLARI” LO SPETTACOLO TEATRALE ALLA DANTE DI MONACO
    Cultura
    “DELITTI ESEMPLARI” LO SPETTACOLO TEATRALE ALLA DANTE DI MONACO

    MONACO\ aise\ - Si terrà mercoledì 6 giugno, alle 20.30, presso il Teatro del Variétés e con l’organizzazione della Dante Alighieri di Monaco, lo spettacolo teatrale dal titolo “Delitti esemplari”, tratto da un romanzo di Max Aub, scrittore poco conosciuto in Italia perché mai tradotto, ma di notevole e ironica scrittura. 


  • A ROMA LE NANOPARTICELLE AL SERVIZIO DELL’ARTE
    Cultura
    A ROMA LE NANOPARTICELLE AL SERVIZIO DELL’ARTE

    ROMA\ aise\ - Tra giovedì e venerdì, presso il Palazzo della Cancelleria Apostolica Vaticana, si discuterà dell’applicazione di nano particelle su un relitto navale del IV secolo d.C., proposto alla 4Ward360 dall’Assessore ai Beni Culturali Sebastiano Tusa del GruppoArte16. 


  • “RESTAURANTONIO”: LA VENERANDA ARCA E LOVEITALY INSIEME PER LA BASILICA DI SANT’ANTONIO
    Cultura
    “RESTAURANTONIO”: LA VENERANDA ARCA E LOVEITALY INSIEME PER LA BASILICA DI SANT’ANTONIO

    PADOVA\ aise\ - Mantenere vivo l’interesse di tutti sul prezioso e talvolta fragile caleidoscopio di emergenze artistiche che è la basilica di Sant’Antonio a Padova. 


  • L’ARABIA FELIX? DOPPIO INCONTRO AL MAO DI TORINO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA “ORIENTI”
    Cultura
    L’ARABIA FELIX? DOPPIO INCONTRO AL MAO DI TORINO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA “ORIENTI”

     TORINO\ aise\ - Per tutta la durata della mostra “Orienti” al Museo d’Arte Orientale di Torino, un ricco susseguirsi di eventi consentirà al pubblico di immergersi totalmente nella mostra e di approfondirne i temi. 


  • “L’EREDITÀ DELLE DONNE”: A FIRENZE IL FESTIVAL INTERNAZIONALE SUL CONTRIBUTO DELLA DONNA NELL’UMANITÀ
    Cultura
    “L’EREDITÀ DELLE DONNE”: A FIRENZE IL FESTIVAL INTERNAZIONALE SUL CONTRIBUTO DELLA DONNA NELL’UMANITÀ

     FIRENZE\ aise\ - Verrà presentata martedì 22 maggio alle 11.30 a Villa Bardini a Firenze la prima edizione de “L’Eredità delle Donne”, un festival internazionale che si svolgerà a Firenze dal 21 al 23 settembre, dedicato al ruolo e al contributo della donna al progresso dell’umanità.


  • DIARIO PERSIANO: ARTISTI IRANIANI ALLA CASTIGLIA DI SALUZZO CON IGAV E TEHERAN ART CENTER
    Cultura
    DIARIO PERSIANO: ARTISTI IRANIANI ALLA CASTIGLIA DI SALUZZO CON IGAV E TEHERAN ART CENTER

    SALUZZO\ aise\ - “Diario persiano” è il titolo della mostra curata da Vahid Malek che vede la Castiglia di Saluzzo (Cuneo) come luogo d’incontro tra due antiche civiltà che da sempre hanno trovato nel dialogo e nella collaborazione uno scambio perfetto.
    Una mostra che raccoglie la magia di un’antica civiltà, una mostra che conduce i visitatori lungo un percorso affascinante tra la memoria, della storia e delle tradizioni dell’Iran, sino a giungere ad oggi.


  • UNA NOTTE AL MUSEO CON CARDUCCI A CASTAGNETO
    Cultura
    UNA NOTTE AL MUSEO CON CARDUCCI A CASTAGNETO

     ROMA\ aise\ - Questa sera, in occasione della Notte Internazionale dei Musei, il Parco Letterario Giosue Carducci a Castagneto aprirà in via straordinaria il Museo Archivio Carducciano dalle ore 21.00 alle 23.00 con sottofondo classico dedicato alla luna. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Regione Toscana, dell’Associazione Culturale Messidoro, dei Parchi Letterari, della Società Dante Alighieri e del Comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. 


  • “BELOVED ONES #02 – VENETO” LA MOSTRA DI CÉSAR MENEGHETTI DEDICATA ALLA TERRA DEI SUOI ANTENATI
    Cultura
    “BELOVED ONES #02 – VENETO” LA MOSTRA DI CÉSAR MENEGHETTI DEDICATA ALLA TERRA DEI SUOI ANTENATI

    TREVISO\ aise\ - Sarà inaugurata domani alle 18.30, presso la galleria CreArte Studio, a Palazzo Porcia, Oderzo (provincia di Treviso), la mostra “Beloved Ones #02 – Veneto”, di César Meneghetti, a cura di Carlo Sala. 


Pagina 8 di 21
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi