365 Oscar Mondadori: sessant’anni di storia dell’editoria italiana in un libro illustrato

MILANO\ aise\ - In occasione del sessantesimo anniversario della celebre collana Oscar Mondadori, la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori presenta 365 Oscar Mondadori, il secondo annuario della collana 365, a cura di Arianna Gorletta e Livia Satriano.
Dopo il successo di 365 Telegrammi, il nuovo libro-strenna 2026 celebra la storia della collana che ha rivoluzionato l’editoria italiana, proponendo una selezione di 365 copertine a colori tratte dai 13.431 titoli pubblicati tra il 1965 e il 2025. Ogni copertina racconta non solo i bestseller e i grandi illustratori come Ferenc Pintér, Carlo Jacono e Karel Thole, ma anche le trasformazioni della grafica, del gusto e del costume dell’Italia negli ultimi sessant’anni.
365 Oscar Mondadori non è solo un libro da leggere. Il volume si presenta anche come un catalogo storico illustrato, il primo della storia, con l’elenco alfabetico completo di tutti i titoli Oscar pubblicati dal debutto della collana, il 27 aprile 1965, con Addio alle armi di Ernest Hemingway al prezzo di 350 lire, per arrivare alle uniform edition firmate da graphic designer di fama internazionale come Jack Smyth per Italo Calvino o alle copertine “anonime”, non firmate e prive di autore, e a quelle rare, subito sostituite o andate fuori catalogo.
A completare l’opera, 52 pagine di curiosità, aneddoti e numeri sulla storia dei “libri-transistor” che, fin dalla nascita, si rinnovano ogni settimana e durano tutta la vita. Ad esempio, sono 288 gli Oscar che contengono nel titolo la parola “amore” e 171 quelli con “guerra”; 121 invece è il numero dei romanzi dell’autrice più rappresentata negli Oscar: Agatha Christie che batte Georges Simenon (83) e Italo Calvino (61).
La prefazione è a cura di Giacomo Papi e Livia Satriano.
Arianna Gorletta (Legnano, 1989) è laureata in archivistica e biblioteconomia e lavora dal 2015 all’heritage di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
Livia Satriano (Napoli, 1987) si occupa di libri, musica, cultura visiva e comunicazione; ha curato per Mondadori l’edizione in cofanetto dei sessant’anni degli Oscar e gestisce la pagina Instagram libribelli_books, seguita da oltre 43mila utenti. (aise)