Al MAS di Milano arriva "l’Olympus Arts Awards" che celebra lo sport nell'espressione artistica

MILANO\ aise\ - Un premio che mira a creare un percorso emotivo e fisico per esplorare la profonda resilienza dell'essere umano come punto di convergenza tra la disciplina atletica e l'espressione artistica. Questo è il Premio Internazionale di Arti Visive e Poesia “Olympus Arts Awards”, che si terrà, in occasione delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, dal 13 al 20 febbraio al MAS - Museo d’Arte e Scienza di Milano, organizzato da Fc ART Curator Events in collaborazione con "I Love Italy News Arte e Cultura".
Come spiegato dagli organizzatori, con questo evento "vogliamo creare un ponte tra il mondo dell'atletica e quello dell'espressione creativa. In fondo atleta e artista condividono la stessa dedizione, lo stesso sacrificio e la medesima spinta verso il superamento dei propri limiti. L'Olympus Arts Awards è, dunque, il palcoscenico dove questi due mondi si fondono per celebrare la vita."
Le fasi di selezione sono state gestite da un team tecnico che ha vagliato le diverse candidature pervenute, mentre la valutazione delle opere è stata affidata ad una giuria d’eccellenza, un team multidisciplinare composto dalla docente di simbologia e Presidente di ARS EUROPA, Cinzia Ligas, la poetessa, scrittrice e traduttrice Yuleisy Cruz Lezcano, l'artista e poetessa Elena Alupei (fondatrice dell'Astrattismo romantico), l'artista, poeta e scrittore Giampiero Murgia e Francesco Spilabotte, esperto nel campo della Psicologia Clinica e della Psicologia dell'Arte e della Letteratura.
Sotto la direzione artistica dello storico e critico d’arte Francesca Callipari, il percorso espositivo vedrà protagonisti 30 vincitori per la sezione Arti Visive, le cui opere saranno esposte fisicamente per l’intera durata della manifestazione, affiancate da 10 poesie vincitrici che troveranno spazio in una suggestiva interazione diretta con le creazioni artistiche. A questi autori sarà tributato il prestigioso Premio Olympus Arts Awards, rappresentato dall’iconica figura della vittoria alata e dal logo del premio, accompagnato dal certificato di merito.
L’ampiezza della rassegna coinvolgerà, inoltre, ogni artista ammesso che beneficerà della Video-Esposizione: i lavori selezionati verranno celebrati su maxischermo durante la serata d'inaugurazione e rimarranno visibili per tutta la settimana espositiva su schermo LED posizionato nelle sale espositive, garantendo a ciascuno una vetrina tecnologica e moderna. Questi artisti saranno insigniti della medaglia ufficiale e del relativo certificato di merito, a suggello del valore della propria ricerca stilistica.
Il momento culminante della kermesse sarà dedicato all'assegnazione dei Premi Speciali. Per la sezione Arti Visive, il podio dei tre vincitori assoluti scaturirà dalla sinergia tra l'autorevole giudizio della giuria e la votazione online aperta al pubblico. Per la Poesia, i riconoscimenti d’onore saranno frutto dell’esclusiva valutazione di merito dei giurati. In palio non solo medaglie ma anche esposizioni gratuite per artisti, recensioni critiche, presentazioni di libri, etc.
Al di là della semplice competizione, il premio secondo quanto dichiarato dagli organizzatori si configura come un punto di svolta professionale: un trampolino di lancio internazionale capace di proiettare il talento dei partecipanti in una dimensione d’eccellenza e visibilità globale.
L'appuntamento per la cerimonia di premiazione è fissato per venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 17.30 presso la Sala degli Arazzi del Museo d’Arte e Scienza. (aise)