Aperto il bando 2026 del Premio John Fante Opera Prima

CHIETI\ aise\ - Il comune di Torricella Peligna, in provincia di Chieti, in Abruzzo, ha aperto in queste ore il Bando per il Premio John Fante Opera Prima. Il Premio si svolgerà nell’ambito del John Fante Festival “Il dio di mio padre”, la cui XXI edizione si terrà dal 20 al 23 agosto prossimi. Il premio è riservato agli scrittori e alle scrittrici esordienti di narrativa.
Questo premio ha lo scopo di promuovere e valorizzare le opere degli autori e delle autrici emergenti, prendendo ispirazione dalle vicende di Arturo Bandini, il giovane protagonista dei romanzi di John Fante che sogna di diventare uno scrittore.
Nel bando si legge che possono presentare domanda di partecipazione al Premio le opere prime di narrativa, ovvero romanzi o raccolte di racconti, scritte in lingua italiana e pubblicate in Italia nei quattordici mesi antecedenti la scadenza del bando. È necessario precisare che gli autori e le autrici che hanno già pubblicato una raccolta di racconti non sono ammessi a concorrere con il loro primo romanzo, e viceversa. Inoltre, non possono partecipare coloro che hanno già pubblicato un romanzo o una raccolta di racconti in self-publishing. Infine, gli organizzatori hanno spiegato che non saranno accettate le opere già candidate l'anno precedente.
La prima delle tre fasi selettive sarà a cura della Giuria di preselezione, composta da almeno quattro gruppi di lettura provenienti dall'ambito universitario. La sintesi dei risultati dei gruppi di lettura sarà coordinata dalla direttrice del John Fante Festival "Il dio di mio padre". Le prime opere classificate verranno selezionate come semifinaliste e sottoposte all'esame della Giuria degli esperti, che coordinerà la seconda fase della procedura di selezione. Quest'ultima selezionerà i tre finalisti del Premio John Fante Opera Prima 2025.
I nomi dei/delle semifinalisti/e saranno resi noti a giugno 2026, mentre quelli dei tre finalisti/e a luglio 2026. In entrambi i casi saranno divulgati sul sito del Festival, all'indirizzo www.johnfante.org.
A determinare poi i vincitori tra i finalisti sarà infine la Giuria popolare, composta da lettori e lettrici del territorio abruzzese e nazionale a eleggere, insieme alla Giuria degli esperti, il vincitore o la vincitrice del Premio John Fante Opera Prima 2026.
Termine ultimo per candidarsi è il 18 febbraio 2026. I candidati dovranno inoltrare le copie della propria opera, con la scheda d’iscrizione da inviare a premio@johnfante.org, all'indirizzo Viale Raffaele Paolucci 3, 66019 Torricella Peligna (CH). (aise)