Gusto visivo: a Firenze la personale di Odilia Liuzzi

FIRENZE\ aise\ - Odilia Liuzzi, artista, fotografa, e ideatrice di visioni poetiche e surreali, presenta una mostra personale che, ospitata negli spazi del Plaza Hotel Lucchesi, affacciato sull’Arno, è parte del progetto artistico “Gusto Visivo”, promosso da Keep Art Firenze.
Liuzzi, che si pone in maniera personale, con un proprio riconoscibile stile iconico ed evocativo, propone una selezione di opere fotografiche in cui fotografia, materia e pittura digitale si mescolano in maniera assonante per dare forma e visibilità a immagini che, sospese tra mito e suggestione, compongono la sua costante ricerca di “luoghi dell’anima”. Firenze e il Plaza Hotel Lucchesi sono siti in cui arte e ospitalità dialogano in modo autentico, invitando a vivere l’opera presentata con profonda naturalezza, per coglierne ogni sussulto dell’anima, e ogni messaggio.
Il percorso espositivo si dipana tra opere che parlano con l’alfabeto della raffinatezza formale, che diviene anche raffinatezza del pensiero; il dettaglio si trasforma in racconto e l’emozione arriva dal fondo, da quella parte arcana che abita le vite. Le opere di Odilia Liuzzi emanano silenzio e memoria, le superfici, i volti come pure i frammenti visivi danno l’incipit ai ricordi, alle suggestioni oniriche, invitando lo spettatore a un incontro intimo e dialogante con l’immagine. Le fotografie/ lavori confermano e ampliano il linguaggio visivo dell’artista, elegante e attuale, poetico, e sensibile, sospeso, ma nello stesso tempo velato da pensieri meditativi, sorretti sempre da “rigore compositivo”.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 1° marzo; domani, 8 febbraio, si svolgerà l’incontro con l’artista, con visita guidata alle opere. (maria stella rossi\aise)