Memorie e Tango Yiddish a Roma con IHRA e IILA

ROMA\ aise\ - L'Associazione Culturale TangoEventi, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura Roma Capitale, in collaborazione con Biblioteche di Roma, e con il patrocinio dell’International Holocaust Remembrance Alliance - IHRA, e dell’Organizzazione internazionale Italo latino-americana - IILA, ha organizzato l’evento “Raccontami una storia…e mi salvò la vita: Memorie e Tango Yiddish”, che si terrà venerdì prossimo, 27 gennaio, dalle 18.00 alle 20.00, presso la Biblioteca Laurentina - Ex Centro Culturale Elsa Morante, Piazzale Elsa Morante, Roma.
Il progetto fa parte di Memoria genera Futuro, il programma di appuntamenti promosso dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2023.
Ideato e condotto da Fatima Scialdone e Salvatore Di Russo, l’incontro vuole celebrare la vita, la salvezza e la pace, quest’anno dedicato all’infanzia salvata dall’Olocausto e l’infanzia da salvare.
Storie di salvezza e tango Yiddish, testimonianza di un “Abbraccio Universale” che unisce aldilà di ogni diversità, la musica del Tango eseguita nei campi di concentramento da orchestrine di detenuti per accompagnare alla morte i loro fratelli, come il Tango “Plegaria” dell’argentino Eduardo Bianco nominato poi “Il tango della morte”.
Il tango l’espressione artistica più contaminata dell’Universo frutto di emigrazione di tanti popoli in Argentina, paradossalmente piaceva molto al regime.
Un incontro dove le testimonianze gli interventi e la poesia sono introdotte e commentate dalla musica dal vivo del Trio“MilongAires” musicisti studiosi del Tango Yiddish ed ebraico.
L’evento prevede una prima breve parte introduttiva in conferenza che si conclude con una performance di Teatro/Tango Yiddish interpretata da Fatima Scialdone attrice e regista, Eduardo Moyano maestro/ ballerino di Tango, Salvatore Di Russo Clarinetto, Matteo Di Prospero fisarmonica, Clelia Liguori voce, gruppo solidale Los Vajeros dell’Abrazo, Scuola l’Oltre Tango. (aise)