Nasce il Premio “Nicodemo Librandi” per la migliore tesi di dottorato su musei e archivi d’impresa

COSENZA\ aise\ - SudHeritage, rete dei musei d’impresa della Calabria, ha istituito il Premio “Nicodemo Librandi”, concorso biennale dedicato alla memoria del suo fondatore, promotore di una visione della cultura d’impresa come patrimonio storico e identitario dei territori.
Il Premio intende valorizzare le migliori tesi di dottorato dedicate ai musei d’impresa, agli archivi aziendali e alle forme di corporate heritage, sostenendo studi innovativi capaci di connettere ricerca accademica, progettazione culturale e sviluppo locale. Il bando è rivolto a dottori di ricerca che abbiano discusso la tesi tra il 2022 e il 2025, in università italiane o straniere, in diversi ambiti disciplinari, dalla storia d’impresa alla museologia, dall’architettura alla comunicazione e alle digital humanities.
La tesi vincitrice sarà premiata con la pubblicazione a cura di Rubbettino Editore, all’interno di una collana dedicata alla storia d’impresa e al patrimonio culturale.
La chiusura delle candidature è prevista per il 30 giugno 2026.
La selezione sarà affidata a una Giuria nazionale composta da studiosi ed esperti di rilievo nei campi del patrimonio, della cultura d’impresa e delle scienze sociali: presieduta da Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa, la giuria è composta da Maddalena Chimisso, Comitato scientifico nazionale dell’International Council on Monuments and Sites (ICOMOS) per il Patrimonio Industriale (ISCIH-International Commitee on Industrial Heritage); Edoardo Currà, Professore Associato di Architettura Tecnica all’Università di Roma Sapienza, Presidente AIPAI; Amedeo Lepore, Professore Ordinario di Storia Economica dell'Università della Campania L. Vanvitelli e Fondatore e Presidente di RIStorAMI; Maria Rosaria Napolitano, Professoressa di Marketing e Strategia presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Responsabile Scientifico di Leaving Footprints; Roberto Parisi, Professore Ordinario di Storia dell’Architettura dell’Università del Molise e Presidente di RESpro – Rete di storici per i paesaggi della produzione; e Florindo Rubbettino, Presidente SudHeritage.
Il vincitore sarà proclamato il 30 novembre 2026.
Il bando completo è disponibile a questo link. (aise)