Vita eterna: la Dante presenta a Roma l’ultimo libro di Giovanni Bazoli

ROMA\ aise\ - Si terrà giovedì prossimo, 22 gennaio, alle ore 19.00 a Palazzo Firenze, a Roma, la presentazione che la Società Dante Alighieri ha riservato al libro di Giovanni Bazoli, dal titolo “Vita eterna. Conversazioni con i miei nipoti” (Morcelliana 2025).
Vi prenderanno parte il Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, e il Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, il cardinale José Tolentino de Mendonça, alla presenza dell'autore. A moderare l’incontro, invece, ci sarà il Segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi.
Nel volume, Giovanni Bazoli si confronta con giovani interlocutori sui grandi temi della fede cristiana, un’adesione che non può più essere data per scontata, come accadeva per le generazioni precedenti. Perché interessarsi alle questioni religiose quando sembrano entrare in conflitto con la verità scientifica? Come conciliare la realtà del male con l’idea di Provvidenza? L’immagine tradizionale di Dio appare spesso distante e i precetti evangelici sembrano un’utopia. E come credere che a ogni uomo sia offerta la prospettiva di un’altra vita, di una vita eterna? Attraverso il dialogo e l’ascolto di dubbi – oggi più radicali che mai – la fede cristiana può essere riscoperta come un bene prezioso e irrinunciabile. Dubbi che non vanno accantonati, ma accolti e affrontati, nella convinzione che, come sosteneva papa Francesco, “i giovani possono essere riconquistati alla fede solo per attrazione”.
Giovanni Bazoli è Presidente Emerito di Intesa Sanpaolo, è stato presidente della Fondazione Cini dal 1999 al 2024 e, già Professore di Diritto amministrativo all’Università Cattolica di Milano, per Morcelliana ha pubblicato Giustizia e uguaglianza. Modelli biblici (2005), Mercato e disuguaglianza (2006) e, con E.-W. Böckenförde, Chiesa e capitalismo (2010). (aise)