XVI edizione del Premio IILA-Letteratura: primo premio a “Los abismos” della colombiana Pilar Quintana

ROMA\ aise\ - Annunciati i vincitori della XVI edizione del Premio IILA-Letteratura, realizzato dalla Organizzazione internazionale italo-latino americana con il contributo della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina. La giuria, composta da Giorgio De Marchis (Università Roma Tre), Andrea Pezzè (Università di Napoli “L’Orientale”), Amanda Salvioni (Università di Macerata), Emilia Perassi (Università di Torino) e Susanna Regazzoni (Università Ca’ Foscari di Venezia), ha assegnato i riconoscimenti 2025 alla migliore opera narrativa e alla migliore traduzione, confermando l’importanza del Premio nel valorizzare la letteratura latinoamericana contemporanea in Italia.
Il Premio alla migliore opera narrativa è stato attribuito a Los abismos della scrittrice colombiana Pilar Quintana, pubblicato in Italia da La Tartaruga con il titolo Gli abissi (traduzione di Elisa Tramontin, 2023).
Il Premio per la migliore traduzione è stato conferito a Giulia Zavagna per L’anno in cui parlammo con il mare del cileno Andrés Montero (Edicola, 2024).
La XVI edizione del Premio IILA-Letteratura ha visto la partecipazione di 21 case editrici italiane, che hanno presentato 25 opere di autori provenienti da 9 Paesi latinoamericani. (aise)