Al via XIX edizione della Start Cup Puglia, un premio per le imprese innovative pugliesi

BARI\ aise\ - Ha preso il via lo scorso 30 gennaio l’edizione numero diciannove della Start Cup Puglia, il Premio Regionale per l’Innovazione. Con la pubblicazione del regolamento e con l’apertura delle prenotazioni online alle sessioni di accompagnamento progettuale ha così inizio la stagione 2026 della business plan competition che dal 2008 mette in gara e premia le nuove imprese innovative pugliesi ad alto contenuto di conoscenza. L’iniziativa, organizzata da ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l’Innovazione, in collaborazione con Regione Puglia, Comitato Promotore e PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione, premia le migliori idee e i team di aspiranti imprenditori che intendano avviare un’impresa innovativa in Puglia con percorsi di assistenza tecnica e premi in denaro fino a 10mila euro. Candidature aperte fino al 30 giugno.
Per competere, occorre redigere un business plan (in una delle quattro categorie, identificate dal PNI: Life science - MEDTech; ICT; Cleantech & Energy; Industrial), che verrà sottoposto alla valutazione di esperti del settore in vista della finale in programma tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.
“Start Cup Puglia – ha spiegato la Presidente di ARTI, Luisa Torsi – come ogni anno, dal 2008 anno del suo debutto, si inserisce in un percorso di crescita e sviluppo del nostro ecosistema regionale, per stimolare la creazione di nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza, accelerare quel cambiamento positivo della nostra economia, ormai in atto da diversi anni, creando occupazione, soluzioni tecnologiche avanzate e una comunità imprenditoriale inclusiva e dinamica. Scegliere Start Cup Puglia, partecipando alle sessioni di accompagnamento prima e alla gara dei business plan poi, significa dare la possibilità alle proprie idee di emergere e trasformarsi in realtà grazie al sostegno di ARTI e di Regione Puglia”.
Particolarmente orgogliosa si è definita Torsi per “ricevere qui a Bari tutte le altre Start Cup regionali durante la due giorni del PNI, il Premio nazionale per l’Innovazione. Sarà una occasione unica per far conoscere il nostro territorio, le nostre idee e tutti gli attori dell’innovazione pugliese”.
“Start Cup Puglia è uno strumento di politica economica che mette in relazione innovazione e lavoro – ha spiegato Eugenio Di Sciascio, Assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro -. Sostenere la nascita di nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza significa creare occupazione qualificata, trattenere competenze sul territorio e offrire opportunità concrete a giovani, ricercatori e professionisti. La Regione investe su questi percorsi perché lo sviluppo passa dalla capacità di trasformare idee e ricerca in attività produttive stabili e competitive.”
La competizione si articola dunque in due fasi: “Formulazione dell’Idea Imprenditoriale”, dal 30 gennaio al 30 giugno, e “Gara dei Business Plan”, dal 15 maggio al 4 settembre.
Le migliori proposte si sfideranno durante una pitch session di cinque minuti ciascuno, per aggiudicarsi 10.000 euro per il 1° classificato; 7.000 euro per il 2° classificato; 5.000 euro per il 3° classificato; 3.000 euro per il 4° classificato.
La Giuria proclamerà, inoltre, il vincitore assoluto di Start Cup Puglia 2026 che riceverà la menzione speciale di “Premio Regionale per l’Innovazione”. Le altre tre menzioni speciali, assegnate sempre nel corso della finale sono: “Innovazione Sociale”, per il miglior progetto di innovazione sociale; “Imprenditoria femminile”, per il miglior progetto di impresa al femminile; “Design”, per il miglior progetto in grado di unire estetica, funzionalità, sostenibilità, esperienza d’uso intuitiva e confortevole, eleganza nelle forme.
La Giuria assegnerà infine un premio speciale di 2.000 euro denominato “Green and Blue climate change” per il miglior progetto di impresa in grado di contrastare il cambiamento climatico. In palio anche diversi premi in denaro o servizi reali messi a disposizione dagli Enti che compongono il Comitato Promotore della Start Cup Puglia. (aise)