Arrivano i nuovi euro: dalla BCE il sondaggio per scegliere tra i disegni finalisti

FRANCOFORTE\ aise\ - Le banconote in euro si rifanno il look. A più di 20 anni dall’introduzione della prima serie - la seconda è invece entrata in circolazione nel 2013 – la Banca centrale europea ha lanciato un sondaggio online per scegliere la futura serie di banconote in euro tra dieci disegni finalisti.
Si tratta di una operazione comune, spiega la BCE: “tutte le banche centrali aggiornano regolarmente le banconote da loro emesse o ne sviluppano di nuove per rendere più difficile la falsificazione. Abbiamo quindi l’opportunità di migliorarne l’estetica, di renderle più vicine alle persone e più inclusive per tutti i cittadini europei, anche per chi ha problemi visivi. Vogliamo inoltre che le banconote in euro siano il più possibile sostenibili e rispettose dell’ambiente. Stiamo quindi valutando come poter ridurre il loro impatto ambientale”.
Il sondaggio è aperto a tutti i residenti dell'area dell'euro che potranno esprimere la propria preferenza fino al 21 settembre 2026 e contribuire così alla scelta finale. Questa consultazione affiancherà un'analoga rilevazione che verrà condotta da una società di ricerca indipendente presso un campione rappresentativo di cittadini dell'area dell'euro. I risultati dei due sondaggi contribuiranno alla decisione finale del Consiglio direttivo della BCE sul disegno delle nuove banconote, prevista entro la fine dell'anno.
I disegni finalisti sono stati selezionati da una giuria composta da 21 esperti di discipline diverse (grafica, comunicazione, neuroscienze e storia), ciascuno designato dalla banca centrale dei paesi dell'area dell'euro. I disegni finalisti si ispirano a due temi: "Cultura europea" e "Fiumi e uccelli".
Tra gli esponenti della cultura europea sono stati selezionati Maria Callas, Ludwig van Beethoven, Marie Curie, Miguel de Cervantes, Leonardo da Vinci e Bertha von Suttner.
Per partecipare al sondaggio della BCE basta collegarsi a questo link. (aise)