"Much More Than A Market": il Rapporto sul futuro del mercato unico nella sede di Unioncamere
ROMA\ aise\ - Verrà presentato domani, lunedì 17 giugno, nella sede di Unioncamere in piazza Sallustio 21, a Roma, il Rapporto sul futuro del mercato unico "Much More Than A Market", predisposto da Enrico Letta, presidente dell’Istituto Jacques Delors, su incarico del Consiglio e della Commissione europea.
L'incontro è organizzato dalla Fondazione Cotec.
Nel Rapporto si evidenzia come accanto alle quattro libertà fondamentali sulle quali si basa il Mercato Unico e la stessa Ue (libertà di circolazione delle merci, persone, servizi e capitali), sia necessario aggiungere una quinta libertà, relativa a Ricerca, innovazione e istruzione. Per stimolare l’innovazione è necessario, infatti, sviluppare ecosistemi industriali di punta e dotarsi di una forte infrastruttura tecnologica. Pilastro centrale di questa strategia è la creazione di una piattaforma centralizzata che dia accesso alla ricerca pubblica (facilitando lo scambio tra ricercatori), ai data set e agli strumenti per percorsi d’istruzione senza frontiere (alleanze universitarie, mobilità degli studenti fino all’auspicata laurea europea). È inoltre necessario mobilitare il capitale privato verso gli obiettivi strategici europei e orientare gli aiuti di Stato in tale direzione.
L’incontro saràè aperto alle 18.00 dal Presidente della Fondazione Cotec, Luigi Nicolais. Seguirà la presentazione del Rapporto a cura di Enrico Letta e, infine, la discussione. (aise)