A Roma il Nato CA2X2 Forum 2025: innovazione, simulazione e cooperazione per il futuro della difesa

ROMA\ aise\ - La Capitale si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi a livello internazionale in materia di sicurezza, tecnologia e cooperazione multilaterale: il NATO CA2X2 Forum 2025, in programma dal 23 al 25 settembre presso l’Hotel e Centro Conferenze Ergife.
Promosso dal NATO Allied Command Transformation e organizzato dal NATO Modelling & Simulation Centre of Excellence l’evento riunirà centinaia di esperti, rappresentanti istituzionali e leader del mondo accademico, industriale e militare, provenienti da oltre 30 Paesi.
Tema dell’edizione 2025 è “From Simulation to Action: Wargaming, Exercising and Experimenting for Multi-Domain Advantage”, un titolo che riflette le sfide del nostro tempo: trasformare la tecnologia in strumenti concreti per la sicurezza collettiva, in un mondo sempre più interconnesso e multidimensionale.
Il Forum affronterà questioni di grande attualità: come evolvono le strategie di difesa in un’epoca digitale? Qual è il ruolo dell’intelligenza artificiale, della simulazione e della cooperazione tra nazioni? In che modo la tecnologia può prevenire conflitti e rafforzare la stabilità internazionale?
La tre-giorni rappresenta inoltre un’importante opportunità per l’Italia sul piano dell’attrattività internazionale, con impatti positivi anche per il settore dell’industria high-tech, della ricerca scientifica e delle collaborazioni pubblico-private. (aise)