A Roma la Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025

ROMA\ aise\ - Giovedì 10 e venerdì 11 luglio si svolgerà a Roma, presso il Roma Convention Center La Nuvola, la Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025 (URC2025) co-organizzata dall’Italia e dell’Ucraina.
La Conferenza è il principale evento annuale dedicato al sostegno all’Ucraina e si pone nel solco della serie annuale degli eventi di alto livello dedicati alla ripresa e alla ricostruzione dell’Ucraina, facendo seguito alle Conferenze di Lugano (2022), Londra (2023) e Berlino (2024). L’evento ha l’obiettivo di mobilitare sostegno internazionale e investimenti per il processo di ripresa, ricostruzione, riforma e modernizzazione dell’Ucraina, e vedrà la partecipazione di leader politici, rappresentanti di organizzazioni e istituzioni finanziarie internazionali, autorità regionali e municipali, attori del settore privato, esponenti della società civile e della diaspora ucraina.
Le discussioni si concentreranno su quattro grandi aree tematiche (“dimensioni”): quella del settore privato, del capitale umano, la dimensione locale e regionale e quella delle riforme per l’adesione all’Unione europea. Sono inoltre previsti – come parte integrante della URC2025 – un Recovery Forum, dedicato ai settori economici più rilevanti per il processo di ripresa e ricostruzione, e una Business Fair, con spazi dedicati ad aziende italiane, ucraine e internazionali. (aise)