Il Ministro Crosetto alla riunione ministeriale sull’Africa

ROMA\ aise\ - Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha preso parte ieri, in videoconferenza, alla riunione ministeriale sul tema “Africa”: un’occasione di confronto sull’attuale situazione politica e sul contesto di sicurezza in Africa, svolta alla presenza dell’Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e per la Politica di Sicurezza dell’UE, Josep Borrel, alla quale l’Italia ha partecipato insieme ad altri 15 Paesi.
Nel suo intervento, Crosetto ha sottolineato l’importanza dell’incontro considerato che le tensioni e i problemi che nascono nell’area hanno riverberi diretti e pericolosi in Europa.
“In Africa sono sempre più presenti organizzazioni terroristiche, criminali e paramilitari attraverso le quali potenze straniere stanno cercando di accrescere la loro influenza” ha detto il Ministro evidenziando la necessità di garantire, oltre alla sicurezza, progetti che prevedano la crescita e lo sviluppo della regione.
Ciò per sostenere e accompagnare le autorità locali e le popolazioni lungo un cammino di normalizzazione e stabilità.
“Dobbiamo farlo tutti insieme attraverso un approccio multilaterale” ha aggiunto il Ministro Crosetto ricordando che il Continente africano, anche per la sua estensione geografica, presenta problematiche complesse e rilevanti che richiedono una cooperazione tra i paesi africani e l'insieme dei partner occidentali.
Essenziale una strategia comune, che punti a un maggiore coordinamento, sinergia e complementarietà fra le attività messe in campo.
Il Ministro Crosetto ha, quindi, auspicato maggiore incisività soprattutto da parte dell’UE: “siamo convinti che l’Europa debba farsi promotrice di partenariati più forti e di più concrete politiche di vicinato” ha concluso Crosetto richiamando l’importanza di sviluppare rapporti solidi, fondati su progetti di lungo periodo, con i principali Paesi africani. (aise)