Il Ministro Crosetto in India

ROMA\ aise\ - È iniziata ieri, 29 aprile, la visita ufficiale del Ministro della Difesa Guido Crosetto in India.
Nella prima giornata a New Delhi, Crosetto ha incontrato il Consigliere per la sicurezza nazionale dell'India, Ajit Doval. Un incontro “cordiale” durante il quale, riporta il Ministro, ci si è confrontati soprattutto “sul rafforzamento del dialogo strategico tra Italia e India sui principali temi di sicurezza internazionale, con particolare attenzione alla stabilità dell’Indo-Pacifico, alla sicurezza marittima, alla libertà di navigazione nonchè alla protezione delle rotte energetiche e commerciali”.
Con Doval, continua il Ministro, è stata anche “condivisa la volontà di rafforzare la cooperazione bilaterale nel settore industria difesa e confermata la disponibilità ad ampliare la collaborazione in ambito difesa e sicurezza in tutti i domini operativi, addestrativi ed esercitativi".
Oggi, la giornata del Ministro è iniziata con la deposizione di una corona di fiori in omaggio ai Caduti presso il National War Memorial di New Delhi.
Quindi, Crosetto ha incontrato l’omologo indiano Shri Rajnath Singh: “abbiamo discusso un’ampia gamma di questioni regionali e globali, inclusa l’attuale situazione in Medio Oriente”, riporta il Minsitro. “Nel corso del colloquio abbiamo inoltre approfondito le prospettive per sviluppare ulteriormente una cooperazione industriale nel settore della difesa, fondata su interessi comuni e reciproco beneficio. È stato infine scambiato il Piano di Cooperazione Militare Bilaterale 2026-2027, relativo agli impegni e alle attività di collaborazione tra le nostre Forze Armate". (aise)