Il Ministro Urso in missione in Norvegia: siglata intesa su spazio e materie prime critiche

ROMA\ aise\ - Sviluppo di partenariati nella space economy e nel settore delle materie prime critiche, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione industriale e tecnologica tra Italia e Norvegia, contribuendo all’autonomia strategica dell’Europa, e con l’auspicio di nuovi investimenti in Italia da parte del fondo sovrano norvegese. Questi i temi al centro dell’incontro bilaterale che si è tenuto ieri, 5 maggio, a Tromsø tra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e la Ministra del Commercio e dell’Industria del Regno di Norvegia, Cecilie Terese Myrseth. Insieme ad Urso, anche il Vice Ministro degli Affari Esteri, Edmondo Cirielli, e il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente. La delegazione italiana ha fatto anche visita oggi, 6 maggio, allo Spazioporto di Andøya con il relativo Centro spaziale.
Durante il primo incontro, i due ministri hanno sottoscritto un’intesa strategica con una Dichiarazione Congiunta, che definisce obiettivi e modalità di cooperazione bilaterale in settori industriali ad alto valore aggiunto. L’accordo prevede la collaborazione tra imprese italiane e norvegesi, in particolare su progetti legati all’approvvigionamento sostenibile di materie prime critiche, all’innovazione industriale e allo sviluppo di tecnologie emergenti.
Secondo quanto commentato a margine dell’incontro di ieri, Urso ha spiegato come l’Italia sia impegnata “nella costruzione di alleanze industriali strategiche in Europa, in particolare con i Paesi del Nord particolarmente interessati a sviluppare partnership su materie prime critiche, spazio e difesa”.
“Il futuro della competitività europea - ha aggiunto Urso - dipenderà dalla capacità di rafforzare le proprie filiere nei settori chiave della duplice transizione verde e digitale, comparti in cui il nostro Paese può sviluppare una propria leadership”. “La cooperazione con la Norvegia nella space economy e nel settore delle materie prime critiche si inserisce pienamente in questa visione”, ha concluso il Ministro.
Nel corso dell’incontro, i due Ministri hanno riaffermato la solidità dei rapporti economici tra Italia e Norvegia, sottolineando la rilevanza di quest’ultima quale partner fondamentale dell’Unione Europea in ambito energetico e attore sempre più centrale nella catena del valore delle materie prime critiche. È stato inoltre evidenziato il ruolo del fondo sovrano norvegese negli investimenti finanziari e societari in Italia: il fondo investe già per circa 23 miliardi di dollari, partecipando in 112 aziende italiane, tra cui molte delle principali società quotate in Borsa del Sistema Italia.
Secondo Urso, “l’Europa deve rafforzare la propria presenza nello Spazio attraverso alleanze industriali solide, strategiche e complementari tra Stati membri e Paesi partner. La cooperazione con la Norvegia e il sito di Andøya rappresentano un’opportunità concreta per consolidare l’autonomia europea nel settore dei lanciatori e sviluppare sinergie tra le nostre imprese”.
“L’Italia – ha aggiunto il Ministro a margine della visita ad Andøya – continuerà a investire e a sostenere una visione integrata del comparto spaziale, in linea con i programmi europei come IRIS 2, promuovendo al contempo l’utilizzo condiviso di infrastrutture strategiche come Andøya”. (aise)