Sara Valente e Andrea Dongili rappresenteranno i giovani italiani alla 80ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite

ROMA\ aise\ - Saranno Sara Valente e Andrea Dongili i nuovi giovani Delegati d'Italia alle Nazioni Unite per il mandato 2025–2026. I due giovani italiani sono pronti a partecipare alla 80ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che si terrà a New York. Il passaggio ufficiale di consegne è avvenuto nei giorni scorsi nella storica sede della SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale.
Un’esperienza che non è solo formativa, ma trasformativa: i Giovani Delegati avranno infatti il compito – e l’onore – di presentare le priorità e le idee della gioventù italiana all’interno della più alta sede del multilateralismo globale. Un ponte tra generazioni, tra Paesi, tra futuro e presente.
Il loro mandato coincide con due importanti anniversari: l’80° anniversario della firma della Carta delle Nazioni Unite e i 70 anni dell'ammissione dell’Italia all’ONU (14 dicembre 1955). Due ricorrenze che rafforzano il valore simbolico e politico di questa edizione dell’UNGA, e rappresentano un’occasione per riaffermare l’impegno italiano verso il multilateralismo e le priorità indicate dal Segretario Generale António Guterres per il futuro delle Nazioni Unite.
Durante l’incontro, il Presidente del SIOI Riccardo Sessa ha rivolto ai nuovi Delegati un sentito augurio di buon lavoro, esortandoli a vivere questa esperienza come una vera palestra diplomatica, ricca di responsabilità e di visione globale. Ha inoltre voluto esprimere un sentito ringraziamento ai Delegati uscenti Chiara Gisinti e Andrea Granata per l’importante contributo offerto nell’anno di mandato appena concluso.
Lo “United Nations Youth Delegate Programme – Italy” (UNYDP) è promosso dalla SIOI con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite – New York, e con il patrocinio dell’Agenzia Italiana per la Gioventù. (aise)