Sicurezza euro-atlantica e indo-pacifica: il Ministro Crosetto a colloquio con l'omologo giapponese Koizumi

ROMA\ aise\ - L’attuale scenario internazionale, la sicurezza euro-atlantica e quella indo-pacifica. Questi i temi al centro del colloquio telefonico tra il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e il Ministro della Difesa del Giappone, Shinjiro Koizumi, avvenuto nei giorni scorsi.
Per il Ministero italiano, questa è stata un'occasione di approfondimento anche sulle circostanze e le misure adottate in merito a quanto avvenuto lo scorso 6 dicembre, quando, come spiegato dal Ministro stesso, "un velivolo militare cinese ha puntato il radar contro un aereo delle Forze di Autodifesa giapponesi". Ciò, secondo Crosetto, "rende ancor più chiaro e permette una piena comprensione di quanto sta accadendo intorno al Giappone, al quale ho espresso piena solidarietà".
Ma il focus, per il rappresentante dell'esecutivo italiano, non è solo sul Global Combat Air Programme (GCAP): "la cooperazione tra Italia e Giappone è destinata ad evolversi in chiave ampia e multidominio - ha commentato il Ministro Crosetto -. Comune volontà di approfondire ulteriormente il rapporto tra le nostre due Nazioni per contribuire insieme alla sicurezza e alla stabilità internazionale, in un contesto globale sempre più complesso". (aise)