Un’Italia più sicura e difesa: a Roma il primo Defence Summit 2025

ROMA\ aise\ - I recenti conflitti, a partire dall’invasione russa dell’Ucraina, ed episodi di guerra ibrida come le ripetute violazioni degli spazi aerei e delle difese informatiche di vari stati europei hanno portato i Paesi NATO, compresa l’Italia, e l’Unione Europea alla consapevolezza della necessità di aumentare le capacità di difesa e sicurezza. Dal 2022 viviamo in una fase storica nella quale purtroppo la pace in Europa non è scontata e le nostre democrazie vanno difese. Su questo assunto poggiano le basi della prima edizione di “Defence Summit”, l’evento online de Il Sole 24 Ore e dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) in collaborazione con Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), nel quale saranno coinvolti i maggiori attori italiani e internazionali del settore, dai decisori politici ai vertici militari, dalla NATO ai rappresentanti delle maggiori aziende.
I lavori si terranno il 4 dicembre e inizieranno alle 9.30 con gli interventi introduttivi di Stefano Mannino, Presidente Centro Alti Studi per la Difesa; Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore; Federico Silvestri, Amministratore Delegato Gruppo 24 ORE; e Michele Valensise, Presidente Istituto Affari Internazionali.
Quindi si parlerà di Difesa Europea, ma anche delle nuove esigenze dell’Esercito nell’era dell’Intelligenza Artificiale; della tecnologia Made in Italy per i veicoli della difesa terrestre e della Space Economy.
Si parlerà anche di droni, dell’evoluzione digitale per affrontare i nuovi scenari, della sicurezza e della crittografia. Chiuderà i lavori del mattino un confronto sul tema “Il valore della Difesa come promotrice dell’Italia nel mondo”.
Nel pomeriggio, i lavori riprenderanno alle 14:35. Tra i temi affrontati la sostenibilità finanziaria della difesa, la Cybersecurity, la sicurezza marittima e le operazioni multi-dominio. Previsti, tra gli altri, gli interventi del Sottosegretario alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, di Giuseppe Cavo Dragone, Presidente Comitato Militare NATO, della Presidente Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato Stefania Craxi, Luciano Portolano, Capo di Stato Maggiore della Difesa. Le cocnlusiovni saranno affidate al Ministro Guido Crosetto. (aise)