Apertura del bando del Programma JPO edizione 2024
ROMA\ aise\ - È aperto il bando per la presentazione delle candidature a 46 posizioni del Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come Programma JPO.
12 posizioni sono state assegnate a diverse entità del Segretariato delle Nazioni Unite e 34 a 22 organizzazioni internazionali per un totale di 20 sedi. 45 posizioni sono assegnate a candidati di nazionalità italiana. 1 posizione è assegnata a candidati da paesi in via di sviluppo.
La scadenza per l’invio online delle candidature all’edizione 2024 del Programma JPO italiano è il 12 agosto alle 14:00 ora italiana.
Il Programma JPO è un’iniziativa finanziata dal Governo italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Il Programma permette a giovani qualificati di acquisire un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni, con la possibilità di un’eventuale estensione di un anno.
Lo scopo del Programma è duplice. Da una parte favorisce le attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali associando giovani talenti ad iniziative di sviluppo, dall’altra consente a giovani professionisti interessati alle carriere internazionali di compiere esperienze rilevanti che nel futuro ne potrebbero favorire il reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.
A partire da questa edizione è prevista una nuova modalità per la presentazione delle candidature al Programma JPO.
Gli interessati dovranno accedere all’apposita piattaforma online e, seguendo le istruzioni indicate, potranno presentare la propria candidatura per la posizione prescelta. Sarà possibile candidarsi ad un massimo di tre posizioni.
Per i candidati di nazionalità italiana i requisiti generali necessari per l’ammissione all’edizione 2024 del Programma JPO sono: essere nati il o dopo il 1° gennaio 1993 (1° gennaio 1992 per i laureati in medicina; 1° gennaio 1990 per i laureati in medicina che abbiano già conseguito un diploma di specializzazione in area sanitaria); possedere la nazionalità italiana; avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana; avere ottenuto prima della scadenza del bando un titolo accademico tra laurea specialistica/magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, master universitario a seguito di una laurea e master universitario a seguito di un Bachelor’s degree.
Sia per i candidati di nazionalità italiana che per i candidati di nazionalità estera ammessi al programma, i requisiti specifici delle singole posizioni – ad esempio gli anni di esperienza professionale, la conoscenza di lingue aggiuntive, i titoli accademici o formativi specifici, le competenze comportamentali, ecc. – sono indicati nei termini di riferimento (Job description) pubblicati online sul sito www.undesa.it. (aise)