Giuseppe Scognamiglio nuovo Ambasciatore in Ungheria

ROMA\ aise\ - “Italia e Ungheria, unite da profondi legami storici e culturali, hanno costruito un rapporto solido e duraturo. Le sfide internazionali ci spingono a rafforzare la cooperazione in ogni settore, creando nuove opportunità di crescita e consolidando un futuro di prosperità condivisa”. Così Giuseppe Scognamiglio, nuovo Ambasciatore d’Italia in Ungheria.
Napoletano, classe 1967, Scognamiglio si laurea in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano ed entra in carriera diplomatica nel 1995. Il primo incarico alla Farnesina è alla Direzione Generale Personale. A L’Avana il primo mandato all’estero, nel 1998: a Cuba rimane quattro anni. Nel 2002 è Primo segretario commerciale al Cairo.
Tornato a Roma, nel 2006 è alle dirette dipendenze del Capo del Servizio Stampa e Informazione e poi Capo dell’Ufficio II del Servizio Stampa e Informazione.
Nel febbraio 2011 è Console Generale a Buenos Aires, incarico che mantiene fino al 2015 quando torna a Roma, questa volta alle dirette dipendenze del Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza.
Nell’ottobre dello stesso anno è nominato Ambasciatore ad Al Kuwait. Di nuovo alla Farnesina, nel 2019 è alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni globali. Nel dicembre dello stesso anno è posto fuori ruolo per prestare servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’incarico di Capo della Delegazione per la Presidenza italiana del G20.
Dal 2023 era Consigliere per gli Affari Internazionali del Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, incarico che ora lascia per Budapest dove succede a Manuel Jacoangeli. (aise)