“Alcide al bivio”: l’Opera di Giovanni Paisiello a San Pietroburgo con l’IIC

SAN PIETROBURGO\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura porta a San Pietroburgo la messa in scena dell’opera di Giovanni Paisiello “Alcide al bivio” che sarà eseguita il prossimo 18 giugno, dalle 19.00, presso a Palazzo A.A. Polovtsov (ul. Bolshaya Morskaya, 52).
Uno dei grandi operisti della scuola napoletana, Giovanni Paisiello dal 1775 fino al 1786 fu il maestro di cappella e compositore della corte di Caterina II. Durante il suo soggiorno a San Pietroburgo scrisse più di 10 opere e intermezzi, in particolare nel 1780 in occasione dell’onomastico dell’imperatrice fu presentata l’azione teatrale sul libretto di Pietro Metastasio “Alcide al bivio”.
Il soggetto dell’opera ha origini antiche. La vicenda è incentrata sulla scelta del giovane Alcide (Ercole) che deve decidere tra il difficile e onorevole percorso verso la gloria (Virtù) e il piacevole sentiero del vizio.
L’opera ritrovata di Giovanni Paisiello tornerà in scena di San Pietroburgo dopo 245 anni grazie all’impegno del Maestro Christian Deliso al quale si deve la ricostruzione dello spartito.
L’opera sarà eseguita in lingua italiana sotto forma di concerto in costumi, accompagnata da coreografie originali storiche.
Il Direttore d’orchestra Maestro Christian Deliso dirigerà Stanislav Averianov (Alcide), Ekaterina Ljokhina (Edonide), Marina Ziatkova (Aretea) e Alexsandr Fjodorov (Fronimo) accompagnati dal Coro da camera Festino e dall’Orchestra Capriccio Italiano. (aise)