Amsterdam: domani la Giornata della Ricerca dell’IIC

AMSTERDAM\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam ospiterà domani, 24 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, la Giornata della Ricerca (Onderzoeksdag) organizzata dal Werkgroep Italië Studies (WIS).
L’evento, che si terrà alla presenza di Augusto Massari, Ambasciatore d’Italia nei Paesi Bassi, rappresenta un’importante occasione di incontro e confronto tra studiosi, giovani ricercatori e traduttori impegnati negli studi sulla cultura italiana.
Dopo i saluti istituzionali dell’Ambasciatore Massari e di Philiep Bossier, presidente della Werkgroep Italië Studies, la giornata offrirà uno spazio dedicato ai dottorandi e neodottori che presenteranno le loro ricerche sulla cultura italiana di ieri e di oggi, in un contesto interdisciplinare e internazionale.
Nel corso dell’incontro verranno inoltre assegnati due riconoscimenti: il Premio di Ricerca 2025, dedicato quest’anno a una pubblicazione nei settori della Storia o della Filosofia; il Premio di Traduzione “Nella Voss-Del Mar”, che valorizza il lavoro dei giovani traduttori letterari e il dialogo culturale tra Italia e Paesi Bassi.
Tra i contributi in programma figurano interventi su temi di storia dell’arte, letteratura, filosofia e storia contemporanea, con studiosi provenienti dalle principali università olandesi e italiane (Radboud Universiteit, Universiteit Leiden, Universiteit Utrecht, Università di Salerno, KNAW – NL-Lab).
La giornata si concluderà con la cerimonia di premiazione e un momento conviviale. (aise)