Cracovia: l’IIC porta la musica italiana al Summer Jazz Festival 2026

CRACOVIA\ aise\ - Torna l’atteso appuntamento con il Summer Jazz Festival di Cracovia, la più importante, grande e longeva manifestazione jazzistica in Polonia. Fondata nel 1996 da Witold Wnuk, la rassegna, iniziata a fine giugno e che si sviluppa per tutto luglio e ad agosto, celebra quest’anno la sua 31ª edizione. Il festival, realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura della città polacca, rappresenta un appuntamento imperdibile nel panorama culturale, capace di far dialogare le leggende e i talenti internazionali con le massime icone della scena polacca. La manifestazione animerà la città con circa 150 concerti diffusi, portando la grande musica nei luoghi più suggestivi, affascinanti e caratteristici di tutta Cracovia.
Per questa edizione, l’IIC ha co-organizzato una serie di concerti diffusi nel cuore di Cracovia, offrendo al pubblico un viaggio musicale straordinario tra storia, emozione e grande jazz.
Il programma dei concerti italiani prende il via il 5 luglio con “Aperitivo Italiano & Conservatori Jazz Trio”. Appuntamento ore 17.30 presso Plac Szczepanski (gratis aperto al pubblico).
Protagonisti della serata saranno il raffinato format pop-jazz con la vivacità del sassofonista Marco Rossin, l’eleganza del pianista Paolo Manfredi e il violino di Francesco Clemente, insieme a Jana Gallifa al pianoforte, Martín Gros Breto al contrabbasso e Miguel Robles López alla batteria.
Sempre il 5 luglio, alle ore 20.00 al Klub Pod Jaszczurami il concerto che vede protagonisti il sassofonista Marco Rossin, il pianista Paolo Manfredi e il violinista di Francesco Clemente.
Il 10 e l’11 luglio, il Duo Migrantes: un affascinante progetto musicale italiano che intreccia tradizioni sonore e influenze etniche diverse. Attraverso un dialogo intimo tra strumenti e culture, il duo fonde folk, world music e improvvisazione in un viaggio musicale senza confini. Andrea Manzoni al pianoforte e Mauro Sigura alla chitarra saranno protagonisti il 10 luglio alle ore 20.00 al Club Alchemia, l’11 luglio alle ore 21.00 al Piwnica pod Baranami.
Il 20 luglio “Accordi e Disaccordi”, con il trio italiano ispirato alla tradizione del gypsy jazz e al mito di Django Reinhardt. La band unisce un virtuosismo tecnico impressionante a un approccio moderno negli arrangiamenti, regalando un sound basato su energia acustica, ritmo swing e ricche improvvisazioni.
Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre manouche ed elettriche e Dario Scopesi al contrabbasso e sintetizzatore.
Il 20 luglio alle ore 21.30 all’Harris Piano Jazz Bar, il 24 e il 25 luglio al Pietro Lazazzara Gypsy Jazz Quintet, sarà protagonista la formazione italiana di altissimo livello Pietro Lazazzara Gypsy Jazz Quintet, che porta sul palco la pulsazione swing e l’estetica acustica tipica del genere manouche. Il quintetto unisce rigore tecnico, leggerezza e una straordinaria libertà improvvisativa che rende ogni performance unica.
Pietro Lazazzara come chitarrista solista, Francesco Clemente al violino, Antonio Ruffo alla chitarra ritmica, Antonio Solazzo e Antonio Miolla alla chitarra: 24 luglio, ore 21:00 | Piwnica pod Baranami (Rynek Główny 27); 25 luglio, ore 18:00 | Castello di Tenczyn (Zamek w Rudnie) – Concerto speciale in una cornice suggestiva. (aise)