Giuseppe Gibboni e Carlotta Dalia in concerto a Lima
LIMA\ aise\ - La Sociedad Filarmónica de Lima festeggerà i suoi 117 anni di lavoro ininterrotto a favore della cultura musicale con il programma “Agosto mese dell’anniversario”, che include quattro concerti il VI, VII, VIII e IX della Stagione di Abbonamento dell’Istituto Italiano di Cultura nell’Auditorium Santa Ursula e uno nel Monastero di Santa Catalina a Arequipa.
Il concerto inaugurale si terrà domani, martedì 6 agosto, alle 20.00 nell’Auditorio Santa Úrsula (Av. Sto Toribio 150, San Isidro) con il debutto di Giuseppe Gibboni (2001), il giovane e straordinario violinista italiano che nel 2021 ha conquistato la cinquantaseiesima edizione del famoso Premio Paganini, “interpretando il Concerto n. 1 di Paganini con grande sensibilità interpretativa e eleganza lirica”. In questa sua prima visita in Perù, Gibboni sarà accompagnato dalla nota chitarrista Carlotta Dalia. Eseguiranno un bel repertorio con pezzi per violino solo, chitarra sola e arrangiamenti per duo di violino e chitarra di Tartini, Bach, Paganini, Tárrega, Albéniz e Piazzolla.
Il concerto è organizzato dalla Sociedad Filarmónica de Lima in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. (aise)