L’IIC Madrid presenta “Alchimia. La rivoluzione del design italiano”

MADRID\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha presentato nei giorni scorsi la mostra “Alchimia. La rivoluzione del design italiano”, prima retrospettiva completa dedicata al collettivo milanese attivo tra il 1976 e il 1992.
L’evento ha segnato l’apertura ufficiale della I Settimana del Design Italiano di Madrid, promossa dall’IIC Madrid nell’ambito del Madrid Design Festival. Una settimana, dal 15 al 21 febbraio, in cui il design italiano è protagonista in diversi luoghi della città, con un programma diffuso di mostre, incontri ed eventi che coinvolgono istituzioni culturali, showroom, gallerie e spazi dedicati alla progettazione contemporanea.
Alla presentazione hanno preso parte Giuseppe Buccino Grimaldi, Ambasciatore d’Italia in Spagna; Elena Fontanella, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid; Francesca Caruso, Assessore alla Cultura della Regione Lombardia; Andrea Cancellato, Direttore dell’ADI Design Museum; Regina De Albertis, Coordinatrice della Settimana del Design Italiano; e Patricia Urquiola Hidalgo, architetta e designer di fama internazionale.
La mostra, prodotta da ADI Design Museum in collaborazione con il Bröhan-Museum, propone un percorso immersivo che ripercorre l’esperienza radicale di Alchimia, laboratorio interdisciplinare che ha ridefinito il ruolo del design come linguaggio critico, simbolico ed emotivo.
L’IIC madrileno, con questa iniziativa vuole rafforzare il proprio impegno nella promozione delle eccellenze del Made in Italy e nel dialogo culturale tra Italia e Spagna, offrendo al pubblico madrileno una settimana interamente dedicata alla creatività, alla ricerca e all’innovazione del design italiano contemporaneo.
La mostra sarà visitabile fino al 14 marzo dal martedì al sabato dalle ore 12.00 alle ore 20.00. (aise)