L’Italia al 17° Kyoto Historica International Film Festival

OSAKA\ aise\ - Giunge alla 17esima edizione Kyoto Historica International Film Festival, festival specializzato in film storici e in costume, che si tiene presso il Museum of Kyoto da martedì 2 a domenica 7 dicembre.
Di grande rilievo la presenza dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, con due proiezioni di “Testa o croce?” (2025) di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis (Best Director Award al 38esimo Tokyo International Film Festival); in programma anche la presentazione di “Ri-lancia Luigi Broglio” (2025) di Vincenzo Cavallo, cortometraggio immersivo presentato in collaborazione con La Biennale di Venezia-Biennale College Cinema, e del capolavoro di Roberto Rossellini “Francesco, giullare di Dio” (1950), presentato in edizione restaurata digitale in 4k in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Quest’ultima proiezione sarà accompagnata da un talk a cura di Andrea Meneghelli, responsabile dell’Archivio Film della Cineteca di Bologna, mentre Vincenzo Cavallo, regista di “Ri-lancia Luigi Broglio”, sarà presente a Kyoto Filmakers Lab, a cui inoltre partecipano dall’Italia rappresentanti di Biennale College Cinema. Anche le due proiezioni di “Testa o croce?” sono arricchite da un after-talk online con i due registi del film. (aise)