L'Italia su due ruote: arriva a Friburgo la mostra che racconta della cultura ciclistica italiana

FRIBURGO\ aise\ - La cultura ciclistica italiana nel panorama di Friburgo, dove la bici è sinonimo di sostenibilità. Questo è alla base della mostra che vedrà la sua inaugurazione mercoledì prossimo, 1° ottobre, alle ore 18.00 presso l’Olympiastutzpunkt di Friburgo. La mostra, dal titolo "Italien auf zwei Rädern" (L'Italia su due ruote), è già stata esposta precedentemente nelle città di Amburgo e Monaco ed è realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda e con Mo’Better Football.
La mostra raccoglie 15 manifesti celebrativi di corse italiane storiche realizzati da Riccardo Guasco, 10 ritratti originali di ciclisti italiani iconici realizzati da Sergio Ponchione, 15 disegni rappresentanti le salite più importanti nell’immaginario italiano e una serie di piccole installazioni grafiche di Simone Ferrarini.
Durante l’evento d'inaugurazione prenderanno la parola Jürgen Willrett, Direttore dell’Olympiastützpunkt; Giuseppe Restuccia, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda; Francesco Giordano, Reggente del Consolato d’Italia a Friburgo; e Sergio Ponchione, illustratore e fumettista.
La mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.00 fino al 5 dicembre. (aise)