“Oculus Spei”: l’opera multimediale di Annalaura di Luggo a Barcellona

BARCELLONA\ aise\ - È stata presentata il 3 dicembre scorso a Barcellona, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l’opera multimediale “Oculus Spei” dell’artista napoletana Annalaura di Luggo.
L’evento è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona in occasione della conferenza “Oculus Spei. Diversità, inclusività, spiritualità”.
A partire dagli elementi dell’opera, l’incontro ha proposto una riflessione sui temi della diversità e della dignità della persona, mettendo al centro la pluralità delle vite. Un dialogo per pensare insieme nuovi modi di abitare il mondo con maggiore consapevolezza, empatia e responsabilità.
L’opera “Oculus Spei” è stata presentata esattamente un anno prima, il 3 dicembre 2024, al Pantheon di Roma come riflessione sul ruolo della speranza attraverso un viaggio ideale tra le Porte Sante nell’anno del Giubileo.
L’installazione è stata selezionata dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni di Neapolis 2500 ed è promossa dal MAECI per celebrare l’apertura e l’inclusività che costituiscono parte essenziale dell’identità di Napoli nel mondo. L’11 novembre 2025 l’opera è stata presentata anche al Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli. (aise)