Pechino: la mostra di Michele Guido a Xiamen

PECHINO\ aise\ - Inaugura ufficialmente il prossimo 23 agosto a Xiamen, in Cina, presso la libreria Paper Times, la mostra dell’artista italiano Michele Guido, organizzata dalla Galleria 51 di Milano come risultato di un progetto di residenza d’artista in Cina che aveva come obiettivo la promozione dell’arte asiatica orientale in Italia e il potenziamento dei rapporti culturali tra Italia e Cina.
La residenza è stata creata con l’obiettivo di stabilire nuove relazioni di scambio artistico a lungo termine tra i due paesi, consentendo ad artisti italiani di comprendere meglio la cultura cinese e viceversa. A ogni artista verrà data la possibilità di studiare tecniche e materiali locali, trarne ispirazione e incorporare queste nuove pratiche nella loro ricerca. L’evento è promosso in collaborazione con Shanghai Shishuowenhua Ltd., un’organizzazione dedicata all’esplorazione dell’essenza delle culture orientale e occidentale attraverso un focus sulla produzione artistica e culturale.
Michele Guido è l’artista scelto per avviare questo progetto: la sua opera è stata da sempre contrassegnata da un profondo interesse per la botanica e la biodiversità. A Xiamen verranno presentati i risultati della sua ricerca, in questo caso fortemente legata al territorio ospitante. (aise)