Pretoria: l’IIC al Concorso Internazionale di Musica Unisa 2026

PRETORIA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, in Sudafrica, parteciperà al prossimo Concorso Internazionale di Musica Unisa, uno dei più prestigiosi concorsi musicali al mondo e l’unico in Africa riconosciuto dalla World Federation of International Music Competitions. L'evento si terrà dal 21 gennaio al 1° febbraio 2026. Pretoria ospiterà la 7ª edizione del Concorso Internazionale di Canto, che includerà categorie Classica e Jazz, attirando giovani cantanti di eccezionale talento da tutto il mondo.
Quest’anno, l'IIC sosterrà il concorso attraverso la partecipazione di un giudice internazionale: Alberto Triola, una delle figure più autorevoli dell’Opera in Italia.
Triola è riconosciuto per aver diretto importanti istituzioni culturali, tra cui il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e la direzione artistica del Festival della Valle d’Itria. Inoltre, ha lavorato per 14 anni al Teatro alla Scala e ha firmato produzioni d’opera acclamate in tutta Europa. Il suo contributo è stato fondamentale per il rilancio e la crescita internazionale di numerosi teatri e festival italiani.
"Attraverso questa collaborazione, l’Istituto Italiano di Cultura continua a promuovere l’eccellenza artistica e a rafforzare il dialogo culturale tra Italia e Sudafrica - spiegano dall'IIC -. Siamo onorati di contribuire a un evento che valorizza talento, creatività e scambio artistico a livello internazionale". (aise)