Sudafrica: al NIROX Sculpture Park musica, arte e sapori italiani con l'IIC Pretoria

PRETORIA\ aise\ - In occasione della Giornata della Mamma in Sudafrica, domenica 11 maggio, il NIROX Sculpture Park ospiterà a partire dalle ore 10.00 un evento che unirà musica, arte contemporanea, vino e cucina d’eccellenza italiani. La giornata, che vuole celebrare la bellezza e il dialogo tra culture diverse, si svolgerà con la collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria e del Consolato Generale d'Italia di Johannesburg.
Il momento centrale della giornata sarà il concerto pomeridiano con la soprano italiana, Greta Doveri, giovane e brillante artista dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, che si esibirà insieme alla Johannesburg Philharmonic Orchestra diretta dal Maestro Jeremy Silver. Il programma musicale comprende alcune tra le arie più celebri del repertorio operistico e tradizionale italiano, tra cui: Wolfgang Amadeus Mozart: “Porgi amor” (da Le nozze di Figaro); Giacomo Puccini: “Quando m’en vo’” (da La bohème), “Ch’il bel sogno di Doretta” (da La rondine); Giuseppe Verdi: “Parigi o cara”, “Libiam ne’ lieti calici” (da La traviata); Ernesto De Curtis: “Non ti scordar di me”; Eduardo Di Capua: “’O sole mio”.
L’evento musicale si inserisce nella programmazione della NIROX Winter Sculpture Fair 2025, che include VILLA + The Next Generation, una mostra diffusa che rende omaggio all’eredità artistica di Edoardo Villa, con opere di sette importanti artisti contemporanei sudafricani. Il pubblico potrà inoltre degustare eccellenti vini provenienti dal Capo grazie alla selezione “CellarMasters’ Choice” e scoprire la cucina italiana proposta dall’Epicurean Emporium. (aise)