Tirana: l’IIC presenta il concerto di Paolo Fresu “Heroes – Omaggio a David Bowie”

TIRANA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, nell’ambito della Settimana dell’Italia, presenterà per il prossimo 6 giugno, alle ore 20.00 presso il Teatro dell’Opera e del Balletto della capitale albanese, il concerto del maestro del Jazz Paolo Fresu, dal titolo “Heroes – Omaggio a David Bowie”.
Il concerto prevede la partecipazione dello stesso Paolo Fresu alla tromba, flicorno, elettronica, poi Petra Magoni alla voce, Filippo Vignato al trombone, Francesco Diodati alla chitarra, Francesco Ponticelli al contrabbasso, e Christian Meyer alla batteria.
Paolo Fresu interpreta David Bowie. E già questo sarebbe sufficiente a “fare notizia”. Lo fa in compagnia di un cast stellare con Petra Magoni, Filippo Vignato, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli e Christian Meyer.
Fresu e soci hanno messo le mani su una trentina di pezzi, tra i quali Life on Mars, This Is Not America, Warszawa, When I Live My Dreams. Ogni membro della band ha dato il proprio contributo negli arrangiamenti, conferendo maggiore varietà e dinamicità al progetto.
Petra Magoni, in quanto vocalist, gode della maggiore libertà, ma il concerto punta comunque sul gioco di squadra. Tornando alle parole di Fresu: “Bowie è un autore immortale che è sempre stato vicino al jazz. Noi cercheremo di avere il massimo rispetto per la sua arte ma anche di essere propositivi, gettando uno sguardo nuovo su queste canzoni”. (aise)